Ma andiamo ordine. Già dalle prossime ore un nuovo e potente ciclone darà il via ad una fase di intenso maltempo. Secondo gli ultimi aggiornamenti questa macchina atmosferica investirà soprattutto le regioni del Centro Sud (specie versante adriatico) con la possibilità di veri e propri nubifragi.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Nubifragi e Temporali con Grandine nelle prossime ore, ecco dove
RAFFICHE DI VENTO AD OLTRE 70 KM/H
I venti, che ruoteranno in senso antiorario attorno al minimo depressionario, aumenteranno la loro velocità da Giovedì 27 Marzo.
Andrà monitorato, in particolare, il crinale appenninico, la Calabria e la Sicilia dove sono previste raffiche violente dai quadranti settentrionali ad oltre 70 km/h!
Forti venti di Bora e Grecale soffieranno inoltre su medio e alto Adriatico, con punte ad oltre 60 km/h (i mari saranno molto mossi). Raffiche intense di Tramontana ad oltre 50 km/h sulla Liguria.
Da Sabato 29 Marzo una seconda, e ancor più forte burrasca di vento, investirà la Sardegna e parte della Sicilia occidentale con raffiche di Maestrale fino a 100 km/h e la possibilità più che concreta di mareggiate lungo le coste più esposte. Non resta che seguire passo passo questa turbolenta fase meteo, con l'Italia spesso ostaggio di cicloni con maltempo e venti intensi.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Maltempo con due Cicloni nel Weekend, gli effetti