METEO | da Domenica 22 il maltempo del Figlio di Ophelia


METEO | da Domenica 22 il maltempo del Figlio di Ophelia

Un'intensa perturbazione, figlia dell'uragano Ophelia, raggiungerà il nostro Paese

Maltempo in arrivo sull'Italia

Maltempo in arrivo sull'Italia
L'uragano atlantico Ophelia ha causato danni e purtroppo anche vittime in Irlanda. Nei prossimi giorni lo stesso uragano verrà assorbito dalla circolazione perturbata della depressione d'Islanda, che ci riserverà grosse sorprese.

SITUAZIONE - Nel corso della settimana il flusso perturbato atlantico, pilotato dalla depressione d'Islanda (un sistema depressionario semi-stazionario nei pressi dell'isola omonima, ndr), scenderà di latitudine, e un ciclone, il "figlio mai avuto" dell'uragano Ophelia, si incamminerà verso la Francia e quindi l'Italia.

CONSEGUENZE - Tempo in rapido peggioramento nel corso di domenica 22 con precipitazioni via via più diffuse al Nord e Toscana, quindi Lazio, Sardegna e in serata anche Campania. Lunedì 23 il maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche centro-meridionali, il resto del Sud e la Sicilia tirrenica, altrove tornerà il sole.

NEVE - Tornerà la neve sulle Alpi sopra i 1600 metri, localmente a quote inferiori.

TEMPERATURE - In diminuzione soprattutto nelle zone più piovose e al Nord.

VENTI - In rinforzo sulle regioni tirreniche e poi sull'Adriatico con intensità crescente e fino a soffiare a 100 km/h.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo