Meteo: GRANDINE in ARRIVO anche di GROSSE DIMENSIONI entro STASERA. Le REGIONI ad ALTO RISCHIO nelle PROSSIME ORE


Meteo: GRANDINE in ARRIVO anche di GROSSE DIMENSIONI entro STASERA. Le REGIONI ad ALTO RISCHIO nelle PROSSIME ORE

Rischio TEMPORALI e FORTI GRANDINATE per molte regioni

Rischio TEMPORALI e FORTI GRANDINATE per molte regioni
La presenza di una circolazione ciclonica sull'Italia manterrà elevato il rischio di temporali e grandinate anche di grosse dimensioni per alcune regioni del nostro Paese.

L'anticiclone africano da alcuni giorni si è spostato verso latitudini più consone alle sue radici lasciando così l'Italia in balia di un vortice ciclonico arrivato direttamente dalla Francia. In queste ultime 48 ore il meteo ha subito un deciso peggioramento sulle regioni del Nord dove temporali e grandinate anche forti hanno colpito in forma irregolare molte regioni. Ora il centro motore dell'area ciclonica si sta spostando verso le zone del Centro-Sud dove ci attendiamo un generale peggioramento del tempo, mentre al Nord si avvertiranno i primi segnali di un ritorno a condizioni meteo più stabili anche se non per tutti. Questo genere di ferite infatti, impiegano sempre alcuni giorni per rimarginarsi ed il tempo ci costringe a tenere ancora un ombrello a portata di mano.

Ma andiamo a vedere cosa ci aspetta allora sul fronte meteo fino a questa sera

Il pomeriggio sarà ancora una volta teatro di una maggior ingerenza temporalesca che, come ormai avrete capito, si andrà a concentrare segnatamente sulle regioni del Centro e sul Mezzogiorno. Al Centro le zone più a rischio maltempo saranno quelle del versante adriatico e dunque dalla Marche, all'Umbria fino all'Abruzzo, il Molise e la Puglia. Qui i temporali potranno assumere anche carattere di forte intensità accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate localmente di grosse dimensioni.
Altri fenomeni, sempre piuttosto importanti, riusciranno comunque a spingersi verso il Lazio con possibili temporali a Roma. A rischio pure la Campania, tutto il comparto del basso Tirreno fino al nord della Sicilia.
Meglio continueranno ad andare le cose al Nord dove una residua instabilità potrà ugualmente attardarsi sulle regioni alpine del Triveneto.

Arriviamo così a fine giornata quando il tempo peggiore lo troveremo sulle regioni del Sud con intensi rovesci e forti temporali che colpiranno specialmente il Molise, l'area garganica, le coste tirreniche della Calabria e tutto il litorale più settentrionale siciliano. Su queste zone non saranno da escludere nemmeno isolati nubifragi.
Migliorerà invece la situazione al Centro mentre continuerà a riposare sonni tranquilli il Nord avvolto solo da un moderata e residua variabilità.