Meteo: GRANDINE e TEMPORALI pronti a SCONQUASSARE tante REGIONI nelle PROSSIME ORE. L'Evoluzione Prevista


Meteo: GRANDINE e TEMPORALI pronti a SCONQUASSARE tante REGIONI nelle PROSSIME ORE. L'Evoluzione Prevista

TEMPORALI e GRANDINE sconquassano TANTE REGIONI

TEMPORALI e GRANDINE sconquassano TANTE REGIONI
Nelle prossime ore tante regioni del nostro Paese saranno sconquassate da improvvisi temporali localmente di forte intensità con il ritorno del tanto temuto fenomeno della grandine.

Deboli infiltrazioni d'aria umida di origine oceanica riescono timidamente a penetrare all'interno del bollente colosso anticiclonico quel che basta per portare alcuni disturbi su molte regioni d'Italia. Le alte temperature unite agli elevati tassi di umidità presenti nei bassi strati dell'atmosfera, saranno inoltre un perfetto cocktail per lo sviluppo di fenomeni anche violenti accompagnati da intense raffiche di vento, forti nubifragi e locali grandinate.
Insomma, anche l'ultimo step del fine settimana vedrà un'Italia praticamente divisa in due anche se l'unico elemento che ci unirà sarà il caldo che si farà comunque sentire in forma pesante praticamente su tutto il Paese.

Ma andiamo ora a vedere come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore e sopratutto quali saranno le regioni maggiormente colpite dai temporali.

Come avvenuto spesso in questi ultimi giorni saranno le ore più calde e dunque il pomeriggio a riservarci la fase di tempo più capriccioso. Occhi puntati su tutto il comparto alpino, prealpino fino alle alte pianure piemontesi, lombarde e venete. Qui si susseguiranno rovesci, temporali e locali grandinate praticamente fino al calar del sole.
Ribadiamo inoltre che la forte energia dovuta principalmente al contrasto tra il gran caldo preesistente e spifferi d'aria più umida potranno dar luogo a vere e proprie celle temporalesche capaci di produrre intensi rovesci, frequente attività elettrica e pericolose grandinate.

Se il cielo si incupisce insomma, evitate la scampagnata soprattutto se vi trovate in alta montagna e tenete se vi è possibile le auto al coperto. In questi ultimi tempi infatti, il fenomeno della grandine risulta spesso tra i più dannosi anche se non mancheranno forti acquazzoni ed improvvisi colpi di vento anch'essi capaci di provocare non pochi grattacapi.

In seguito, mentre proseguirà il caldo bel tempo sul resto del Paese, in serata la furia degli elementi comincerà perdere di energia preludio questo ad una nottata più tranquilla anche se non cesseranno totalmente i fenomeni specialmente a ridosso dei rilievi.