Meteo: grafico ENSEMBLE, regna l'INCERTEZZA dal 22 Settembre, ma il FREDDO sembrerebbe CONFERMATO


Meteo: grafico ENSEMBLE, regna l'INCERTEZZA dal 22 Settembre, ma il FREDDO sembrerebbe CONFERMATO

Rapida e semplice analisi del grafico che racchiude venti possibili evoluzioni del tempo

Grafico ensemble

Grafico ensemble
Una delle emissioni meteorologiche più importanti per l'analisi e la formulazione di una possibile tendenza del tempo è senza il dubbio il grafico "Ensemble", ovvero l'insieme di venti possibili evoluzioni del tempo, rappresentate come dei fili colorati, che simpaticamente vengono chiamati spaghetti. L'andamento degli spaghetti indica anche il comportamento delle temperature.

La tendenza acquista maggior affidabilità man mano che gli "spaghetti" sono vicini tra loro, al contrario perde efficacia e la previsione risulta estremamente più difficile e alquanto incerta.

Analizzando il grafico previsto dal 19 Settembre al 3 Ottobre possiamo notare come dopo il 22 del mese l'evoluzione diventi davvero aleatoria, discutibile e per certi versi rischiosa (spaghetti molto aperti), al contrario vi è una certezza quasi assoluta fino al 21 (spaghetti molto chiusi). Ciò indica che i centri di calcolo non riescono ancora ad inquadrare bene il tempo nell'ultima decade del mese.
Ci sarà ancora bel tempo con la presenza dell'anticiclone oppure andremo incontro alla tanto attesa (per alcuni) svolta autunnale?

Continuando sempre con l'analisi possiamo estrapolare un altro dato: la media di tutte le possibili evoluzioni, ossia la tendenza più probabile che è rappresentata dalla linea bianca. Possiamo ben notare come questa linea tenda al ribasso, addirittura scenda sotto la media trentennale (linea rossa). Ciò indica che molto probabilmente dopo il 22 Settembre il clima italiano comincerà a raffreddarsi con temperature in rapida diminuzione e probabilmente per l'avvento di un'irruzione di aria più fredda.

Le temperature poi continuerebbero a mantenersi sotto la media del periodo fino alla fine del mese, infatti possiamo notare come su 20 evoluzioni, almeno 14 di queste siano sotto la linea rossa.Per finire con l'analisi, in basso al grafico possiamo notare un altro andamento, quello delle precipitazioni, anch'esso mostra un aumento delle piogge a partire dal 22 del mese.

In conclusione, centri di calcolo ancora molto incerti sulla possibile evoluzione del tempo dopo il 22 Settembre, la cosa che sembra essere abbastanza sicura è la diminuzione anche sensibile delle temperature che da valori sopra media (fino al 21) scenderebbero addirittura sotto la media.