Meteo: GIUGNO, ANTICICLONE no-stop. Ecco le PREVISIONI fino alla fine del MESE


Meteo: GIUGNO, ANTICICLONE no-stop. Ecco le PREVISIONI fino alla fine del MESE

Giugno, ANTICICLONE-NO STOP

Giugno, ANTICICLONE-NO STOP
Continuiamo a vivere giorni all'insegna del caldo prodotto dall'Anticiclone Nord Africano che, in modo particolare al Sud, sta facendo registrare temperature roventi con punte di 40°C. Al Nord, complice un flusso più fresco, i valori sono più bassi con qualche locale temporale a spasso su Alpi, Pre-Alpi ed immediate pianure. Abbiamo dato uno sguardo a quello che ci attende per le prossime settimane e le notizie non sono molto incoraggianti sopratutto per quanto concerne l'eccezionalità dell'insistenza dell'Alta Pressione.

Dalla prossima settimana, e quindi dal 17-18 GIUGNO, tutta l'Italia continuerà a sperimentare condizioni prettamente estive con valori ben oltre la norma di 4-5 gradi. Le temperature al Nord, grazie all'Anticiclone delle Azzorre, non andranno oltre i 30°C mentre al Sud la colonnina di mercurio si assesterà tra 33°C e 35°C. Ma sarà solo l'antipasto di quello che accadrà nel prossimo fine settimana. Secondo l'ultimissimo aggiornamento del modello inglese ECMWF viene confermato il ritorno di una fiammata rovente dal Nord Africa. Aria bollente di origine desertica (dal Sahara) si metterà in moto vero il Mediterraneo giungendo successivamente sulle regioni meridionali italiane. E' ipotizzabile quindi un aumento considerevole delle temperature con massime che, tra il 22 e il 25 GIUGNO, schizzeranno verso l'alto fino a raggiungere, per la terza volta in questo mese, i 40°C.

Un'altra ipotesi ESTREMA viene mostrata dal modello GFS, per i giorni 28-30 GIUGNO, che vedrebbe un'ondata di caldo da RECORD al Sud con una temperatura di +26°C-+28°C a 1500 metri di quota. Se ciò dovesse avverarsi le temperature raggiungerebbero facilmente i 44°C in Sardegna, 45°C sui settori interni siciliani e i 43°C in Puglia, sul Tavoliere. Riassumendo quindi sarà un mese di GIUGNO con ANTICICLONE NO-STOP su tutto il nostro Paese. Mediamente, per le prossime due settimane, la temperatura sarà di 4-6 gradi oltre la media trentennale.