Meteo: GIUGNO 2019, anticiclone ESTIVO alla CONQUISTA dell'ITALIA. Vi diciamo QUANDO e DOVE ci riuscirà


Meteo: GIUGNO 2019, anticiclone ESTIVO alla CONQUISTA dell'ITALIA. Vi diciamo QUANDO e DOVE ci riuscirà

GIUGNO 2019, ANTICICLONE ESTIVO alla CONQUISTA dell'ITALIA

GIUGNO 2019, ANTICICLONE ESTIVO alla CONQUISTA dell'ITALIA
La paura di molti è quella di vivere un GIUGNO instabile e freddo. Tra pochi giorni saremo ufficialmente in Estate, almeno dal punto di vista meteorologico (dal 1° GIUGNO). Scrutando il cielo e le mappe a nostra disposizione però, di Estate al momento non c’è traccia definitiva, ma si iniziano ad intravedere delle ipotesi, scenari e tendenze che confermano il suo arrivo “zoppicante” da GIUGNO, ma non per tutte le regioni italiane. Vediamo cosa accadrà.

Secondo quanto emesso dalle mappe che mostrano la tendenza meteorologica per il mese di GIUGNO 2019 possiamo confermarvi che dai primi giorni del prossimo mese (più precisamente, a partire dal 2 Giugno) una parte del nostro Paese vivrà una prima parentesi estiva. L’ANTICICLONE ESTIVO riuscirà a conquistare l’Italia Centro-Settentrionale tra il 2 e i 7 Giugno con un incremento importante delle temperature che raggiungeranno anche i 30°C, mentre al Sud sarà tutt’altra storia. Un insidioso vortice instabile in quota (che dal Tirreno si isolerà sul Mar Ionio) rimarrà “intrappolato” per diversi giorni tra l’Italia meridionale e la Grecia, determinando giornate instabili ricche di piogge e temporali con locali fenomeni intensi come GRANDINE e TROMBE D'ARIA. Attenzione perché una situazione simile, negli anni passati, ha prodotto eventi alluvionali tra Sicilia, Calabria e Puglia.

Questa ferita al Sud dovrebbe ricucirsi non prima della metà del mese (fino al 13 GIUGNO circa). E sarà proprio dalla seconda decade che l’Estate decollerà con più decisione su tutta l’Italia grazie all’arrivo di una cupola anticiclonica di origine azzorriana con contributo Nord-Africano. Vivremo giornate calde, tratti molto calde (dal 13 Giugno fino alla fine del mese) con temperature che aumenteranno giorno dopo giorno dalle Alpi alla Sicilia. Non escludiamo comunque fenomeni temporaleschi pomeridiani su Alpi, Pre-Alpi ed Appennino.