Meteo: GIUGNO 2019, AFRICA contro POLO NORD, SCONTRO FINALE. Ecco le ultime PROIEZIONI per il PROSSIMO MESE


Meteo: GIUGNO 2019, AFRICA contro POLO NORD, SCONTRO FINALE. Ecco le ultime PROIEZIONI per il PROSSIMO MESE

Giugno 2019: scontro finale tra incursioni fredde dal Polo Nord e alta pressione dall'Africa

Giugno 2019: scontro finale tra incursioni fredde dal Polo Nord e alta pressione dall'Africa
Nel corso di GIUGNO l'Italia si troverà nel mezzo del campo di battaglia tra incursioni di aria fredda ed instabile in discesa dal POLO NORD da una parte e la rimonta dell'alta pressione dall'AFRICA dall'altra. Uno SCONTRO FINALE tra configurazioni meteo diametralmente opposte, vediamo subito cosa aspettarci e quali saranno le conseguenze tracciando una tendenza con le ultime PROIEZIONI per il PROSSIMO MESE.

Grazie ai modelli meteo sul medio e lungo periodo possiamo vedere come nella prima parte del mese l'anticiclone africano riuscirà a distendersi per bene su tutto il nostro Paese garantendo più stabilità atmosferica. In particolare almeno fino al 4 Giugno ci aspettiamo tanto sole con le temperature previste in deciso aumento con punte che sfioreranno i 30-32°C al Centro Sud e sulle basse pianure del Nord. In questa fase i rovesci si concentreranno durante le ore pomeridiane esclusivamente lungo le catene montuose di Alpi e Appennini. Poi le incertezze aumentano a causa degli sconvolgimenti stratosferici che si sono registrati negli ultimi mesi sopra le zone Polari: il così detto final warming (riscaldamento anomalo della stratosfera). Per questo motivo non sono da escludere discese di aria fredda dal Nord Europa tra il 5 e il 10 Giugno con la possibile formazioni di vortici ciclonici in rotta di collisione anche con l'Italia. Dati i forti constasti che si verranno a creare e la tanta energia in gioco saranno possibili temporali localmente anche molto intensi con grandinate e forti colpi di vento. Maggiormente a rischio in questi caso sono le regioni centro settentrionali, più esposte ai flussi instabili e freddi in arrivo da Nord Ovest.

Poi però l'Estate tornerà a far la voce grossa, nell'eterno scontro tra le due fazioni, con l'alta pressione pronta a portarsi dalle coste del nord al cuore dell'Europa. Per questo motivo sull'Italia ci aspettiamo una seconda e terza decade di GIUGNO prettamente estiva con temperature massime che supereranno i 30°C/32°C al Sud (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia). Al Centro-Nord qualche grado in meno (29°C-30°C), ma il tutto in un contesto più caldo e stabile (valori leggermente più bassi solo sull'arco alpino).