Meteo: GIOVEDI' Ultime Piogge e Temporali, ma è in Arrivo il Bel Tempo. Ecco i Dettagli


Meteo: GIOVEDI' Ultime Piogge e Temporali, ma è in Arrivo il Bel Tempo. Ecco i Dettagli

Le previsioni per giovedì

Le previsioni per giovedì
Dopo una giornata prevalentemente di stampo autunnale, quanto meno al Nord, giovedì 10 ottobre avremo un primo generale miglioramento su tutto il Paese con le ultime piogge e temporali e si farà largo il bel tempo. I valori termici risaliranno grazie all’espansione dell’anticiclone dal Nord Africa. Ma vediamo la previsione nei dettagli.

Al Nord tra notte e mattino avremo nubi basse o nebbia con visibilità ridotta che limiteranno il soleggiamento soprattutto sul Piemonte, mentre al Centro-Sud il cielo sarà più libero dalle nubi. Qualche pioggia residua sarà possibile in mattinata sulle Alpi Giulie al confine con la Slovenia, sull’Appennino tosco-marchigiano, su quello Calabro e sul Messinese.
Nel corso del pomeriggio qualche pioggia interesserà l’Appennino umbro-marchigiano e alcuni rovesci o temporali colpiranno ancora la Sicilia centro-orientale e la Calabria (specie ionica). Tutti i fenomeni andranno comunque esaurendosi nella notte in cui su tutta Italia dominerà un cielo stellato. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente.
Attenzione ai venti intorno alla Sardegna e sull'area calabra ionica dato che soffieranno forti rispettivamente da Tramontana e Scirocco, di conseguenza i mari interessati risulteranno molto mossi o agitati per tutta la giornata.

Per quanto riguarda le temperature si registrerà un graduale aumento nei valori massimi, ad appannaggio in particolare delle regioni settentrionali dove supereremo i 20°C. Al Centro-Sud i valori termici nelle ore più calde arriveranno a sfiorare i 30°C come a Bari.

La giornata di venerdì 11, vigilia del prossimo weekend, vedrà un rinnovato anticiclone africano pronto a riconquistare l’Italia, con l'intento di riportare un'atmosfera decisamente più stabile e tranquilla e con la colonnina di mercurio che farà registrare un’escalation verso l'alto. Ma ne riparleremo più in dettaglio nei prossimi aggiornamenti.