Meteo: Giovedì, IMMINENTE CICLONE Carico di Forti Piogge e Temporali. Ecco le Previsioni Aggiornate


Meteo: Giovedì, IMMINENTE CICLONE Carico di Forti Piogge e Temporali. Ecco le Previsioni Aggiornate

Le previsioni per giovedì

Le previsioni per giovedì
Un profondo ciclone mediterraneo, in spostamento dalle Baleari verso la Sardegna, responsabile nei giorni scorsi di situazioni alluvionali in Piemonte e Liguria e carico di forti piogge e temporali, sta per scaricare ingenti quantità d'acqua su mezza Italia. Vediamo le previsioni aggiornate per giovedì 24 ottobre.

Fin dal mattino situazione di nuovo critica al Nord-Ovest con piogge e temporali diffusi su Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, nubi in aumento sul resto delle regioni, ma senza particolari fenomeni. Dal pomeriggio le cattive condizioni atmosferiche si estenderanno anche alle aree costiere centrali tirreniche con nubifragi sulle coste della Toscana e temporali sparsi su quelle laziali (anche a Roma). Fenomeni sparsi, ma comunque deboli sono attesi anche sull'Umbria, più soleggiato sui versanti adriatici.

Al Sud il tempo andrà peggiorando sulla Sicilia con nuvolosità in aumento nel pomeriggio e prime precipitazioni attese in serata, temporali invece nella notte (su Trapanese e Palermitano). Da segnalare ancora forti venti di Scirocco sui settori tirrenici, sul mar di Sardegna e Canale di Sicilia e con i bacini marini interessati da molto mossi a mossi.

Per quanto riguarda le temperature caleranno lievemente al Centro-Nord e regioni tirreniche centrali, mentre proseguirà il caldo anomalo al Sud con punte fino a 30°C.
Venerdì 25 ottobre il vortice di bassa pressione porterà il suo baricentro tra Tunisia ed Algeria e il maltempo andrà dunque gradualmente concentrandosi sulle due Isole maggiori, abbandonando dapprima il Nord e poi anche il Centro.