Meteo: Giovedì Tempestoso, Piogge torrenziali, Nubifragi e possibili Alluvioni lampo; le regioni colpite


Meteo: Giovedì Tempestoso, Piogge torrenziali, Nubifragi e possibili Alluvioni lampo; le regioni colpite

Giovedì 5 sarà una giornata fortemente perturbata per molte regioni

Giovedì 5 sarà una giornata fortemente perturbata per molte regioni
Prepariamoci a un Giovedì 5 Settembre davvero nero sul fronte meteorologico a causa di un severo peggioramento del tempo che, su alcune regioni, potrebbe provocare forti temporali, nubifragi nonché un elevato rischio alluvionale. C'è anche una pesante ALLERTA METEO.

Tutta colpa di un ciclone in avvicinamento verso il mar Ligure.

Giovedì 5 Settembre
sarà la giornata clou di questo primo peggioramento, con l'arrivo di una vera e propria ondata di maltempo.
Le regioni più a rischio saranno quelle del Nord e del Centro, ma anche alcune zone del Sud saranno raggiunte da piogge e temporali. Al Nord, le aree più vulnerabili saranno le Alpi e le Prealpi al mattino, nonché tutte quelle occidentali. Nel corso della giornata, anche il Nordest, in particolare il Veneto, sarà duramente colpito. Attenzione alle forti piogge e ai nubifragi, fenomeni che potrebbero provocare seri disagi e problemi di carattere idrogeologico come frane, smottamenti e alluvioni lampo. Come si può ben vedere dalla mappa qui sotto, le regioni del Nordovest potrebbero essere le più colpite dai fenomeni estremi: a fine evento possibili picchi fino a 150/200 mm e anche oltre su Alpi occidentali e Liguria. Rischio fenomeni estremi: precipitazioni previste per Giovedì 5 Settembre

Rischio fenomeni estremi: precipitazioni previste per Giovedì 5 Settembre

Anche al Centro sono attesi forti temporali, in particolare sui settori tirrenici, specialmente su Toscana e Lazio (occhio pure alle città di Firenze e Roma) e a ridosso dei comparti appenninici. Un po' colpite saranno l'Abruzzo e il Molise.
Il maltempo influenzerà in parte anche il Sud, segnatamente la Campania e la Sicilia, mentre altrove ci sarà un contesto variabile, ma che obbligherà comunque a tenere un ombrello a portata di mano.

Venerdì 6 Settembre l'atmosfera tornerà gradualmente più tranquilla, con residue note instabili al Nordest e su alcuni tratti tra Liguria e Toscana.
Questo sarà il preludio a un Sabato 7 Settembre più sereno per tutti, in attesa tuttavia di un nuovo e severo peggioramento che si manifesterà da Domenica 8 Settembre.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.