Tutta colpa di un ciclone in avvicinamento verso il mar Ligure.
Giovedì 5 Settembre sarà la giornata clou di questo primo peggioramento, con l'arrivo di una vera e propria ondata di maltempo.
Le regioni più a rischio saranno quelle del Nord e del Centro, ma anche alcune zone del Sud saranno raggiunte da piogge e temporali. Al Nord, le aree più vulnerabili saranno le Alpi e le Prealpi al mattino, nonché tutte quelle occidentali. Nel corso della giornata, anche il Nordest, in particolare il Veneto, sarà duramente colpito. Attenzione alle forti piogge e ai nubifragi, fenomeni che potrebbero provocare seri disagi e problemi di carattere idrogeologico come frane, smottamenti e alluvioni lampo. Come si può ben vedere dalla mappa qui sotto, le regioni del Nordovest potrebbero essere le più colpite dai fenomeni estremi: a fine evento possibili picchi fino a 150/200 mm e anche oltre su Alpi occidentali e Liguria.
Anche al Centro sono attesi forti temporali, in particolare sui settori tirrenici, specialmente su Toscana e Lazio (occhio pure alle città di Firenze e Roma) e a ridosso dei comparti appenninici. Un po' colpite saranno l'Abruzzo e il Molise.
Il maltempo influenzerà in parte anche il Sud, segnatamente la Campania e la Sicilia, mentre altrove ci sarà un contesto variabile, ma che obbligherà comunque a tenere un ombrello a portata di mano.
Venerdì 6 Settembre l'atmosfera tornerà gradualmente più tranquilla, con residue note instabili al Nordest e su alcuni tratti tra Liguria e Toscana.
Questo sarà il preludio a un Sabato 7 Settembre più sereno per tutti, in attesa tuttavia di un nuovo e severo peggioramento che si manifesterà da Domenica 8 Settembre.