Meteo: ITALIA BOMBARDATA da TEMPORALI a CICLO CONTINUO, ecco le zone più colpite da Venerdì a Martedì


Meteo: ITALIA BOMBARDATA da TEMPORALI a CICLO CONTINUO, ecco le zone più colpite da Venerdì a Martedì

Temporali ancora in azione

Temporali ancora in azione
Sull’Italia si è formata una circolazione depressionaria ovvero un vortice ciclonico che continuamente crea nuove nuvole anche temporalesche che nascono dai contrasti tra l’aria fresca che scende dal nord Europa e ora anche dei Balcani con l’aria calda preesistente; un’ulteriore energia viene data dai nostri mari particolarmente caldi in questo periodo, addirittura con valori di 30°C quindi notevolmente al di sopra della norma: le grandi energie in gioco non possono che dare così origine a fenomeni anche violenti, colpi di vento, grandinate.

Venerdì 17 Agosto vedrà la formazione di celle e supercelle grandinigene ovvero foriere di grandine: sin dal primo pomeriggio ci sarà occasione per fenomeni veramente intensi su tutti gli Appennini, zone adiacenti fin sulle coste di Lazio e Campania fino a Napoli e Roma, e sulla Sardegna specie Nuoro e Cagliari.
I fenomeni potrebbero risultare forti sull'Irpinia, in province de l'Aquila, di Potenza e in Sardegna sull'Ogliastra. Per quanto riguarda le temperature, cominceranno a salire sulle regioni settentrionali e in Toscana con valori fino a 30-33°C; temperature meno calde invece sul resto del Centro, al Sud e su Sardegna e Sicilia dove i valori massimi non supereranno i 30°C se non soltanto sulle zone interne.

Poche novità nel fine settimana: il Weekend di Sabato 18 e Domenica 19 si presenterà decisamente temporalesco su tutto il CentroSud con temporali fino a Roma e Napoli e fino alle coste, anche in Sicila e Sardegna, mentre al Nord farà piu caldo, ma con temporali sui monti nel pomeriggio.

Non cambia lo scenario neppure all’inzii della prossima settimana, seppur meno estesi, i temporali faranno di nuovo la loro comparsa sul Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nei pomeriggio, infatti non placheranno le infiltrazioni di aria fresca dai Balcani che continueranno così ad alimentare ed a rinnovare le condizioni di instabilità. In blu i temporali previsti nel pomeriggio di Giovedì

In blu i temporali previsti nel pomeriggio di Giovedì