Meteo: Giovedì, Ciclone Polare sull'Italia. Piogge, Temporali e Nevicate in Arrivo. Ecco Tutti i Dettagli


Meteo: Giovedì, Ciclone Polare sull'Italia. Piogge, Temporali e Nevicate in Arrivo. Ecco Tutti i Dettagli

Giovedì 12 dicembre: fronte freddo e instabile sull'Italia con neve fino in pianura

Giovedì 12 dicembre: fronte freddo e instabile sull'Italia con neve fino in pianura
E' in arrivo un vero e proprio scossone per quanto riguarda le condizioni meteo sull'Italia. Nel corso della giornata di Giovedì infatti è previsto l'arrivo di un Ciclone ricolmo di aria fredda Polare che porterà tante Piogge, Temporali e addirittura Nevicate fin sulle pianure. Scopriamo subito Tutti i Dettagli e le zone maggiormente coinvolte dal peggioramento.

Come possiamo vedere dagli ultimi aggiornamenti un fronte freddo e perturbato in discesa dal Nord Europa interesserà buona parte delle regioni centro settentrionali. Attenzione perché viste le temperature particolarmente basse tornerà a farsi vedere anche la NEVE che potrà cadere fino in pianura specie sulla bassa Lombardia e sull'Emilia Romagna, con rischio per le città di Piacenza, Parma, Reggio Emilia fino a Modena e Bologna, ma non esclusa nemmeno su alcuni tratti della Romagna interna. Qualche fiocco di neve atteso anche tra Vicenza e Padova ma basse possibilità di accumuli al suolo.

Successivamente il maltempo insisterà sulla Toscana, sulla Marche e nel contempo altre precipitazioni arriveranno su tutta l'area tirrenica. Dal pomeriggio poi ci aspettiamo forti rovesci temporaleschi anche al Sud, specie tra Campania e Calabria.

Da segnalare i FORTISSIMI VENTI di Maestrale che colpiranno il Tirreno, con possibili mareggiate sulle coste più esposte. Caleranno inoltre le temperature al Nord e su gran parte del Centro.

Dalla sera il quadro meteorologico andrà rapidamente migliorando al Nord ma attenzione, una nuovo e ben più intenso è atteso già dalla giornata di VENERDÌ con nuove occasioni per la neve fino in pianura.