Meteo: GIORNI della MERLA, saranno i più FREDDI dell'Anno? Adesso c'è un IMPORTANTE Risposta


Meteo: GIORNI della MERLA, saranno i più FREDDI dell'Anno? Adesso c'è un IMPORTANTE Risposta

Possibile freddo nei giorni della Merla

Possibile freddo nei giorni della Merla
La tradizione vuole che il 29-30-31 di gennaio, ovvero gli ultimi tre giorni del primo mese dell'anno, vengano ricordati come i "giorni della Merla", a indicare uno tra i periodi più freddi dell'anno. Quest'anno sarà veramente così? La risposta arriva dagli ultimi aggiornamenti meteo che vedono per la fine di gennaio un'importante novità; l'Italia rischia infatti di trovarsi in bilico strattonata tra il gelo russo da una parte e la possibile formazione di un ciclone di maltempo in sede mediterranea.

Mancano ancora diversi giorni, ma le grandi manovre a scala emisferica sono già iniziate e potrebbero gettare le basi per una parte finale di gennaio, proprio in concomitanza con i giorni della merla, molto interessante. Infatti dopo il dominio dell'alta pressione, la nostra attenzione si concentra in particolare alle latitudini artiche dove si sta formando un vero e proprio serbatoio del freddo.

Questa immensa massa d'aria gelida potrebbe essere messa in moto da una depressione con centro motore sulla Russia occidentale e quindi scivolare poi verso l'Europa, dando così il via a ondate di freddo che, a più riprese, potrebbero arrivare ad investire anche il nostro Paese.

Al momento, vista la distanza temporale ancora piuttosto elevata, si tratta solamente di una possibilità e come tale va considerata, ma ciò premesso, va detto che questa sembrerebbe la tendenza più attendibile per la fine di gennaio. Questo flusso freddo concluderebbe poi la sua corsa nel bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano. Ecco quindi che potrebbe formarsi un profondo ciclone tra il mar Ligure e il Tirreno, continuamente alimentato da correnti instabili. Da valutare in seguito la possibilità di precipitazioni intense anche a carattere nevoso fino a bassissima quota. Di questo avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.

Concludiamo con un proverbio: Giorni della Merla, se sono freddi la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà tardi….
Ma sarà davvero così?

Ipotesi ondata di freddo proprio in concomitanza dei giorni della merla (fine gennaio)
Ipotesi ondata di freddo proprio in concomitanza dei giorni della merla (fine gennaio)