Meteo: GIORNI della MERLA, la STORIA non sarà rispettata! Ecco cosa dice la TRADIZIONE popolare e cosa accadrà

Articolo del 28/01/2020
ore 11:09
di Salvatore de Rosa Meteorologo

I giorni della Merla non saranno rispettati
Secondo la tradizione popolare tanti anni fa, una merla bianca, si vantava di un piumaggio candido e soffice come la neve. Mentre gennaio regalava dolci tepori primaverili, la merla lo derideva per il fatto che l’inverno stesse finendo senza che ci fosse stato il grande gelo. Allora gennaio si arrabbiò e decise di far arrivare un'ondata di gelo proprio per gli ultimi giorni del mese (29-30-31): arrivò così improvvisamente il grande freddo e la merla bianca non trovò di meglio che rifugiarsi in un camino (acceso). Dopo i tre fatidici giorni gelidi essa se ne uscì tutta nera, colore che le rimase impresso per sempre.

Ma quest'anno la storia non sarà rispettata. Da metà settimana, e dunque proprio in concomitanza dei tradizionali giorni della Merla, ad influenzare il contesto climatico, nonostante qualche capriccio del meteo, ci penseranno i venti miti orientati dai quadranti sud-occidentali. I tre (presunti) giorni più freddi dell'anno correranno il rischio di trasformarsi addirittura nei più caldi di questo inverno.

Le temperature sono infatti destinate a salire di parecchi gradi sopra la media del periodo, specialmente al Sud e sulle due Isole maggiori, zone geograficamente più esposte alle miti correnti meridionali e più propense ad essere baciate da un tiepido sole.
Sulle regioni meridionali la colonnina di mercurio potrebbe addirittura salire fin verso i 20°C; termometri fino a 15/16°C invece al Centro e prossimi ai 13/14°C su alcuni tratti della Val Padana.



Apri il sito in versione desktop ►