Meteo: FRANCIA, Azienda Chimica SEVESO Esplode in Normandia, ci sono Evacuazioni. Ecco i Possibili Effetti


Meteo: FRANCIA, Azienda Chimica SEVESO Esplode in Normandia, ci sono Evacuazioni. Ecco i Possibili Effetti

L'esplosione dell'azienda chimica di Rouen

L'esplosione dell'azienda chimica di Rouen
La notte del 26 settembre, a Rouen in Normandia, intorno alle tre del mattino, è divampato un vasto incendio in un’azienda chimica della società Lubrizol che produce additivi per lubrificanti. E’ stato necessario effettuare delle evacuazioni per precauzione. Cerchiamo di capire i possibili effetti di questo rogo.

L'impianto dove si è verificato l’incidente è classificato “Seveso”, sulla base della direttiva europea che impone agli Stati membri di identificare i propri siti a rischio industriale. Non si conoscono ancora le cause esatte dell'incidente, ma le fiamme, insieme al fumo, sono stati visibili a chilometri di distanza. Più di 130 vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo e un cordone di sicurezza ha isolato la zona. Come detto in precedenza, un perimetro di 500 metri intorno al sito è stato evacuato. Diversi testimoni affermano di aver sentito alcune esplosioni. I pompieri hanno dovuto chiedere rinforzi dai dipartimenti che si affacciano sulla Senna marittima per estinguere l’incendio. I cittadini sono stati invitati a restare in casa per prudenza.

Quali possono essere le conseguenze di questo incendio? Vediamole nel dettaglio.
Le scuole della zona abitata da oltre 500 mila persone circa sono rimaste chiuse per la possibile diffusione di una nube tossica, anche se al momento è stata smentita un’eventuale pericolosità del fumo sprigionatosi nell’ambiente circostante l’impianto. Vi è invece un rischio concreto di contaminazione della Senna per lo straripamento dei bacini di ritenzione, come ha confermato ai giornalisti il prefetto della Normandia, Pierre André Durand.