Meteo: FORTE ESCURSIONE TERMICA, quasi 20°C di DIFFERENZA tra il GIORNO e la NOTTE. Vi Spieghiamo il MOTIVO


Meteo: FORTE ESCURSIONE TERMICA, quasi 20°C di DIFFERENZA tra il GIORNO e la NOTTE. Vi Spieghiamo il MOTIVO

TEMPERATURE strambe

TEMPERATURE strambe
Nei prossimi giorni su alcune aree del nostro Paese continueranno a registrare una forte escursione termica, con differenze anche di 20°C tra il giorno e la notte.
Cerchiamo dunque di capire perché ciò accade e quali sono le prospettive future.

La persistente presenza di una robusta area anticiclonica favorirà ancora un clima favorevole alle tipiche così dette escursioni termiche che avvengono tra il giorno e la notte. I cieli sereni favoriscono infatti il fenomeno dell’irraggiamento notturno ovvero una rapida dispersione verso l'atmosfera del calore accumulato dalla terra durante il giorno. Gioco forza, i termometri si raffreddano più velocemente durante la notte, mentre con il sorgere del sole, l’intensa radiazione solare e l'assenza di nubi regalano ore di clima molto mite con apice in corrispondenza delle ore centrali della giornata e al primo pomeriggio.
Le maggiori escursioni termiche si verificheranno nei prossimi giorni nelle aree di pianura e nelle vallate più interne. La terraferma è infatti l'habitat più consono a questo genere di fenomeno, per via della maggiore conduzione del calore da parte del terreno rispetto ai nostri mari. Non dimentichiamoci poi il periodo dell'anno in cui ci troviamo, caratterizzato ancora da notti lunghe, rispetto soprattutto a quanto avviene ad esempio nei mesi estivi.

Insomma, non ci sarà da stupirsi se anche per tutto il fine settimana registreremo queste forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con temperature minime di pochi gradi sopra lo zero sulle pianure del Nord e nelle vallate più interne del centro, contrapposte a picchi massimi localmente superiori ai 20°C come accadrà nei fondo-valle del trentino, in alcune località della Val Padana, ma anche nelle aree più interne del Centro e delle due Isole maggiori.