Meteo: Foehn in atto su tante regioni, ora vi diciamo perchè fa caldo in pieno inverno, ma non durerà


Meteo: Foehn in atto su tante regioni, ora vi diciamo perchè fa caldo in pieno inverno, ma non durerà

Alla scoperta del vento che porta temperature alte in Inverno, ma non solo...

Schema del fohn

Schema del fohn
Il favonio (detto anche Föhn in tedesco) è un vento caldo e secco che può presentarsi, in differenti configurazioni bariche, su entrambi i lati della catena alpina.

CALDO ANOMALO - Nella giornata del 4 Febbraio 2023 n molte località del nord si sono toccati valori tipicamente primaverili: fino a 22° a Milano, 21° a Novara, 20 °a Torino.

GENESI - Il favonio è un vento di caduta caldo, secco: si presenta quando una corrente d'aria, superando una catena montuosa (ad esempio, le Alpi), perde parte della propria umidità in precipitazioni.
Quando la corrente sale verso l'alto, l'aria si espande, raffreddandosi: se l'umidità in essa contenuta viene persa (sotto forma di nuvola e/o precipitazioni), l'aria, ricadendo sul versante opposto arriva a valle con una temperatura più alta di quella di partenza.

Ma durerà?

No, entro la serata di Sabato 4 Febbraio irromperanno venti gelidi, dunque passeremo da un sopra media e ad un sotto media in poche ore; in poche parole perderemo anche 20°C nell'arco di poco tempo.