Meteo: occhi puntati sulla SICILIA, Sabato rischio ALLUVIONI. Il dettaglio

Articolo del 8/11/2018
ore 23:19
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

Pericolo di alluvioni Sabato 10 in Sicilia
Nel corso del weekend un vortice depressionario dalle isole Baleari si porterà velocemente verso il canale di Sicilia sfiorando quindi l'isola. I venti sciroccali che cominceranno a soffiare via via più intensamente saranno il campanello d'allarme per un forte peggioramento del tempo.
Nella giornata di Sabato 10 Novembre infatti il vortice è previsto passare sulla Sicilia meridionale, provocando un'intensa ondata di maltempo.

Tempo subito in peggioramento sulla provincia di Trapani con temporali forti e piogge intense. Nel corso della giornata il maltempo si propagherà al resto delle province, ma risulterà particolarmente forte con precipitazioni sotto forma di nubifragio e con possibili alluvioni-lampo sulle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Catania.
Nella giornata di Domenica il maltempo insisterà sui settori ionici, quindi con piogge in provincia di Catania, Siracusa e Messina.

Qualora questa previsione dovesse venire confermata nei prossimi giorni, invitiamo le persone ad essere prudenti, a non mettersi in viaggio con l'auto, dato che il rischio di piene improvvise di fiumi o torrenti sarà concreto.

Notizie in primo piano
Meteo: TEMPERATURE impazzite al capolinea. STOP al caldo, giù anche di 10°C. Ecco quando Ormai abbiamo perso il conto in merito a questa infinita fase di caldo fuori stagione. Come se non bastasse, ...
Meteo: IRRUZIONE GELIDA dalla Russia, il Generale INVERNO porterà il vero FREDDO. Ecco quando Importanti aggiornamenti dai principali modelli meteo di questa mattina. Prende sempre più piede l’ipotesi di un'irruzione ...