Meteo: fine settembre, Ottobre e Novembre, Italia a rischio Uragano Medicane. Vi spieghiamo perché


Meteo: fine settembre, Ottobre e Novembre, Italia a rischio Uragano Medicane. Vi spieghiamo perché

Dopo un'Estate rovente (lo confermano i dati del CNR) rischiamo di pagare un prezzo altissimo

Italia a rischio Medicane nei prossimi mesi di Ottobre e Novembre

Italia a rischio Medicane nei prossimi mesi di Ottobre e Novembre
Meteo: fine settembre, Ottobre e Novembre, Italia a rischio Uragano Medicane. Vi spieghiamo perché

L'Estate 2022 è stata davvero caldissima e adesso rischiamo di pagare le conseguenze di questi cambiamenti climatici in atto. Infatti l'aumento delle temperature provoca una maggior evaporazione nei nostri mari e quindi un eccesso di umidità nei bassi strati dell'atmosfera, la vera energia potenziale in gioco in grado di alimentare gli eventi meteo estremi come i temibili "Medicane", dalla fusione dei termini inglesi MEDIterranean hurriCANE (uragano mediterraneo).

Ma andiamo con ordine.

L'ultima stagione estiva è stata davvero rovente, la conferma è appena arrivata con i dati del CNR riguardanti Giugno, Luglio e Agosto: ebbene, sono risultati i più caldi di sempre in Italia dietro solo al 2003 con un'anomalia di temperatura di +2.06°C rispetto alle medie climatiche (1991-2020). In Europa invece si è trattato di un record assoluto, non mai stato così caldo nella storia!
Questo caldo intenso, oltre a provocare disagio fisico per le persone, influenza anche la temperatura dei mari, con valori che si sono portati facilmente intorno ai 28/30°C su buona parte dei bacini: stiamo parlando di un'anomalia di circa 4/5°C oltre le medie di riferimento, come possiamo vedere dalla mappa allegata.

Ebbene, tutto ciò si traduce in una maggior energia potenziale in gioco, ovvero in quel carburante necessario per lo sviluppo di fenomeni estremi.
Queste condizioni, per esempio, potrebbero portare sulle aree meridionali allo sviluppo di Medicane (o TLC), ossia una sorta di "uragani del mediterraneo", che si formano quando una bassa pressione viene alimentata dalle acque calde del Mediterraneo e sviluppa caratteristiche da tempesta tropicale. Anche se spesso hanno breve durata, i Medicane possono portare forti piogge e forti raffiche di vento fino a 120 km/h.

D'altronde l'Autunno è un periodo dell'anno piuttosto delicato a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d'aria completamente diverse: da una parte abbiamo le fresche e instabili correnti dal Nord Europa, dove l'Autunno ha già iniziato a galoppare, dall'altra ci sono le roventi fiammate africane che tentano ancora di salire verso Nord, attraversando il Mediterraneo e dirigendosi dritte verso il nostro Stivale.
A confermarlo sono le ultime proiezioni del Centro Europeo e di AccuWeather, che pongono l'attenzione in particolar modo sull'Italia per il serio rischio di eventi alluvionali.
Il timore è che l'ingresso di masse d'aria in discesa dal Nord Europa possa incrementare e favorire la genesi di cicloni mediterranei, ovvero vaste aree depressionarie che si formano sui nostri mari: queste strutture atmosferiche possono perdurare per diversi giorni, provocando piogge battenti con cumulate di oltre 200/300 litri per metro quadrato in pochissimo tempo e mareggiate lungo le coste più esposte.
Queste saranno le configurazioni da monitorare attentamente in quanto rappresentano un serio rischio per molte zone del nostro Paese.

EUROPA. Dando uno sguardo, infine, al resto del continente, nei prossimi mesi sono previste delle tempeste sulle Isole Britanniche e sulla Scandinavia con precipitazioni abbondanti e mareggiate lungo le coste più esposte.
Caldo con temperature ben sopra le medie climatiche invece sull'Europa sud-occidentale a causa della persistenza di un campo di alta pressione insolitamente coriaceo con conseguente rischio di incendi. Prosegue il periodo siccitoso anche sull'Europa centrale, con fiumi in secca tra Francia e Germania.

Mari più caldi del normale fino a 4-5°C oltre le medie
Mari più caldi del normale fino a 4-5°C oltre le medie
Tendenza aggiornata di AccuWeather il prossimo Autunno
Tendenza aggiornata di AccuWeather il prossimo Autunno