Meteo: LOTTA tra l'ANTICICLONE AFRICANO SCIPIONE e il CICLONE BRITANNICO. Ma arriverà l'ESTATE con i 30°C?

Vota!
IL METEO.IT | Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate Voto medio: 3.2/5
Voti totali: 7
Lascia il tuo voto:
Meteo: LOTTA tra l'ANTICICLONE AFRICANO SCIPIONE e il CICLONE BRITANNICO. Ma arriverà l'ESTATE con i 30°C?
Parziali conferme sull'arrivo di una fase calda sull'Italia già da Venerdì 25 fino al 3 Giugno, ma non mancheranno forti temporali. CLIMA impazzito: cause antropiche o no?
Articolo del 18/05/2018
ore 22:00
scritto da Antonio Sano'
Fondatore
SCIPIONE l'africano: arriverà o meno questo anticiclone?

Dopo l'effimera tregua del fine settimana del 19-20 Maggio, la scena meteorologica a scala europea sarà ancora compromessa anche per tutta la settimana prossima per la presenza di un vortice ciclonico con due occhi, ovvero due minimi di pressione, chiamato appunto ad OCCHIALE.

Successivamente, le elaborazioni su base statistico-matematica denominate ENSEMBLE, ovvero che tengono in considerazione varie evoluzioni meteorologiche d'INSIEME (come dice la parola stessa), partendo da dati iniziali opportunamente mutati, mettono in evidenza un aumento della pressione sul Mediterraneo, ovvero un'espansione, un promontorio, detto CUNEO ANTICICLONICO che simpaticamente chiameremo "SCIPIONE", come Scipione l'Africano.

Tale struttura ANTICICLONICA dovrebbe spingere masse d'aria di origine sub-sahariana verso il Mediterraneo e dunque l'Italia tra la fine del mese di Maggio, in prossimità dell'ultimo fine settimana del 26-27 e i primi giorni di Giugno, proprio in concomitanza con la festa della Repubblica del 2 Giugno. Lotta tra l’anticiclone africano Scipione e il ciclone Britannico Lotta tra l’anticiclone africano Scipione e il ciclone Britannico

Non mancheranno temporali di calore nelle ore pomeridiane e soprattutto nelle zone montuose.
Questa situazione potrebbe spingersi fino al 2 Giugno, sebbene il mese di Giugno si prospetti nuovamente a tratti fortemente temporalesco.

Vediamo le INSIDIE all'arrivo di SCIPIONE: in realtà alla fine di Maggio potrebbe attuarsi una vera e proprio lotta tra l’ANTICICLONE sub-sahariano e un ciclone BRITANNICO in moto retrogrado da est verso ovest che coinvolgerebbe tutta la Francia e successivamente in parte l’Italia con nuova ondata di piogge.

In più di una occasione abbiamo parlato ed evidenziato come l'estremizzazione e/o tropicalizzazione del clima delle medie latitudini sia oramai un dato di fatto... a periodi caldi con espansioni repentine di anticicloni africani, e con una sostanziale assenza del famoso e mite anticiclone delle Azzorre, seguono periodi dal tempo instabile con frequenti temporali, grandinate, nubifragi e sbalzi termici notevoli.
Di certo molti climatologi potranno portare argomentazioni accurate e al contrario molti politici potranno dimostrare dubbi inerenti l’urgenza di misure cautelative nei confronti delle emissioni inquinanti e della Co2, principale accusato.
Ma secondo voi è veramente tutta colpa dell'Uomo?

Galleria immagini
  • Meteo: LOTTA tra l'ANTICICLONE AFRICANO SCIPIONE e il CICLONE BRITANNICO. Ma arriverà l'ESTATE con i 30°C?

    https://www.ilmeteo.it/portale/files/giornale/big/E2B34F1F-190C-4737-B92D-E1A187D39A8F.jpeg

    Lotta tra l’anticiclone africano Scipione e il ciclone Britannico

    immagine
  • Meteo: LOTTA tra l'ANTICICLONE AFRICANO SCIPIONE e il CICLONE BRITANNICO. Ma arriverà l'ESTATE con i 30°C?

    https://cdn.immagini.ilmeteo.it/portale/files/giornale/GFSOPEU00_264_1.png.jpg

    GFS: Domenica 27 anticiclone Scipione sull'Italia

    immagine

In primo piano
Immagine METEO: SCOPPIA il CALDO; arriva l'anticiclone Africano Scipione. Weekend 26-27 Maggio a 33°C La scena meteorologica a scala europea sarà ancora compromessa dall'azione perturbata del maestoso vortice ciclonico semi-permanente ...
Immagine Meteo: dopo un'ESTATE zoppicante, prime IRRUZIONI FREDDE già a Novembre. INVERNO 2018-2019 PRECOCE? Dopo un'estate calda, ma zoppicante, le stesse elaborazioni che indicano i mesi di Luglio-Agosto come più caldi del ...