Meteo: fine FEBBRAIO, Mercoledì delle Ceneri con SVOLTA? Ecco quante sono le probabilità di un RIGURGITO FREDDO


Meteo: fine FEBBRAIO, Mercoledì delle Ceneri con SVOLTA? Ecco quante sono le probabilità di un RIGURGITO FREDDO

Mercoledì delle Ceneri con svolta meteo: in arrivo il freddo

Mercoledì delle Ceneri con svolta meteo: in arrivo il freddo
Nelle ultime settimane le condizioni meteo sono risultate stabili, con temperature spesso oltre le medie del periodo. Qualcosa però potrebbe presto cambiare. Per il mercoledì delle ceneri è infatti prevista una svolta per quella che potrebbe essere una sorta di colpo di coda dell'inverno.
Scopriamo subito quante sono le probabilità di un rigurgito freddo.

Come possiamo vedere dalla mappa meteo aggiornata (ECMWF), a partire dalla giornata di mercoledì 26 febbraio un flusso di correnti di aria polare attraverserà l'Europa centrale fino ad arrivare sul bacino del Mediterraneo. Mancano ancora diversi giorni e per questo motivo è difficile delineare già da ora l'esatta traiettoria delle massa d'aria e quali saranno le aree maggiormente coinvolte.
Detto questo, ad oggi le probabilità di un colpo di coda invernale sono di circa del 60%.Aria polare in arrivo sull'Italia da mercoledì 26 febbraio

Aria polare in arrivo sull'Italia da mercoledì 26 febbraio

Con gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione possiamo confermare che al Nord si avvertirà un deciso calo delle temperature, specie nei valori minimi, che si riporteranno vicino allo zero. Qualche fiocco di neve (fino a quote molto basse) è atteso sulle Alpi di confine, in particolare su Valle d'Aosta, alto Piemonte, Valtellina, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige.

Nella serata di mercoledì e poi nel corso di giovedì 27 il peggioramento raggiungerà anche il Centro-Sud, con la possibilità di rovesci dapprima sulle regioni tirreniche e le due Isole maggiori, poi anche sul medio/basso Adriatico. Attenzione perché, date temperature attese piuttosto basse, la neve potrebbe tornare a farsi vedere fino a quote collinari su Sardegna, Abruzzo e zone interne del Lazio.

Occorre ovviamente aspettare qualche giorno per avere maggiori dettagli e conferme su questa nuove fase di maltempo che potrebbe rappresentare una scossa dopo un periodo molto tranquillo e mite.

Ecco le NOTIZIE più lette di oggi:
- il tempo previsto per il WEEKEND di Carnevale
- in arrivo un'estate caldissima
- tutte le novità per la prossima settimana