Meteo: FINE APRILE e MAGGIO, in arrivo un COLPO DI SCENA. Ecco perché l'ITALIA potrebbe RIPARTIRE sotto la PIOGGIA


Meteo: FINE APRILE e MAGGIO, in arrivo un COLPO DI SCENA. Ecco perché l'ITALIA potrebbe RIPARTIRE sotto la PIOGGIA

Tra fine aprile e maggio gran ribaltone delle condizioni meteo

Tra fine aprile e maggio gran ribaltone delle condizioni meteo
Nelle prossime settimane, segnatamente tra fine aprile e maggio, si aprirà una fase fondamentale per l'Italia, si spera quella della ripartenza. Come saranno le condizioni meteo? Molto probabilmente ci sarà un gran ribaltone con il ritorno delle piogge.
Scopriamo subito a tal proposito la tendenza dal punto di vista di temperature e precipitazioni.

Sulla base degli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione possiamo dare per certa un'estrema stabilità atmosferica fino alla giornata di Pasqua, con tanto sole e temperature in aumento. Successivamente potrebbe invece un periodo lievemente più incerto, specie da martedì 14 aprile quando giungerà un fronte perturbato da Ovest in grado di portare fenomeni sull'arco alpino, sulla Liguria e al Centro.
Si tratterà solo di una breve parentesi in quanto l'alta pressione riuscirà subito a re-impadronirsi di buona parte del bacino del Mediterraneo con il sole che tornerà a splendere anche su tutta l'Italia. Vista la provenienza della massa d'aria calda, il nord Africa, le temperature sono previste in generale e diffuso aumento con punte che raggiungeranno i 25°C durante le ore pomeridiane.

Come spesso accade in primavera le sorprese non sono finite qui, infatti un nuovo colpo di scena potrebbe ribaltare nuovamente le carte in tavola e dopo un periodo di quiete è pronta a tornare la tempesta.
Prende infatti prende piede l'ipotesi (secondo il modello americano GFS) di un vasto sistema depressionario in discesa dal Nord Europa sospinto da correnti più fresche ed instabili che potrebbero andare ad interagire con quelle più calde di origine africana. Potrebbero crearsi quindii le condizioni ideali per la formazione di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua anche sotto forma di veri e propri nubifragi. Al momento le regioni maggiormente esposte sarebbero quelle del Centro-Nord, vedremo nei prossimi giorni se verrà confermata questa tendenza.

Dando uno sguardo infine all'inizio del prossimo mese di maggio, sembrerebbe proprio che una nuova fase instabile possa accompagnarci in quella che dovrebbe essere la tanto agognata ripresa della vita quotidiana. State tranquilli, non marcheranno sicuramente ampie fasi soleggiate, nella classica alternanza del tempo primaverile.

Le NOTIZIE più lette di oggi:
- finalmente scoppia la primavera sull'Italia, con tanto sole e caldo
- tutte le novità su Pasqua e Pasquetta