Meteo: FINE AGOSTO Stupefacente! Estate FINITA? Ecco le novità nella Tendenza aggiornata

Articolo del 18/08/2019
ore 10:20
di Marco Castelli Meteorologo

Tendenza aggiornata per fine agosto
Mancano poco meno di quindici giorni alla fine dell'ultimo mese estivo e l'ultimo aggiornamento dei modelli ci mostrano una tendenza SORPRENDENTE. L'estate è davvero in DECLINO? Cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere.

Stiamo vivendo giorni tranquilli, con un clima “normale” senza particolari eccessi. Il merito va dato alle correnti più fresche di origine europea, ma anche all’anticiclone delle Azzorre che sempre più di rado riesce a regalarci scampoli di “Estate Mediterranea”. Ma cosa attenderci per le prossime settimane, fino alla fine del mese? Alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici del modello ECWMF, l’estate non è affatto FINITA. Anzi, il nostro paese si prepara a vivere un’altra ondata di caldo, la quinta della stagione.

In particolare, dalla prossima settimana, una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana farà giungere sulle nostre regioni aria calda che determinerà un netto rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove prevediamo picchi tra 35°C e 38°C. Al Nord è previsto qualche grado in meno con valori quasi nella norma. Successivamente, tra il 23 e il 25 agosto, si concretizzerà un peggioramento del tempo a causa di una massa d’aria instabile che dall’Atlantico raggiungerà l’Italia producendo temporali, acquazzoni e locali intensi fenomeni (come ed esempio la grandine). Le zone maggiormente colpite saranno quelle settentrionali anche se, gradualmente, il peggioramento si estenderà sul resto del paese, ma attenuandosi. Per via del maltempo è previsto anche un generale calo delle temperature. Infine, verso la fine del mese, probabilmente tornerà l’Anticiclone delle Azzorre garantendo una fase stabile, soleggiata con temperature senza particolari eccessi. Da non escludere comunque la possibilità di isolati temporali sulle zone montuose di Alpi, Prealpi e Appennini che localmente potrebbero raggiungere anche le pianure.

Si concluderà senza particolari scossoni un’estate bizzarra, a tratti calda ma anche tempestosa. Dal 1° settembre sarà la volta dell’autunno (meteorologico, per quello astronomico bisognerà attendere il 22) che giorno dopo giorno inizierà a premere verso l’Italia cercando in tutti i modi di guadagnarsi la scena meteorologica. Ci riuscirà? Se non al primo, al secondo tentativo diventerà l’assoluto protagonista e ne avrà tutto il diritto. Seguiremo come sempre l’evolversi della situazione e vi aggiorneremo passo dopo passo. Una cosa è certa: come recitava una famosa canzone “l’estate sta finendo.., ma non è ancora finita”. A settembre ci saranno grandi cambiamenti


Apri il sito in versione desktop ►