METEO: ROTTURA ESTIVA DRAMMATICA, da Sabato 25 Agosto a Domenica 2 Settembre si PIOMBA in quasi AUTUNNO

METEO: ROTTURA ESTIVA DRAMMATICA, da Sabato 25 Agosto a Domenica 2 Settembre si PIOMBA in quasi AUTUNNO
Scenari piuttosto seri per la fine del mese di Agosto e per i primi giorni di Settembre
Articolo del 18/08/2018
ore 11:18
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

E' possibile una seria rottura estiva verso fine meseE' possibile una seria rottura estiva verso fine mese Pur restando come sempre nell'ambito delle ipotesi e delle proiezioni a 10 giorni, il Centro di Calcolo americano sforna oggi uno scenario atteso per fine mese, grossomodo tra Sabato 25 - Domenica 26 a Domenica 2 Settembre, piuttosto pesante.

Una profonda saccatura, ovvero una estensione del vortice ciclonico islandese, in discesa dal nord Europa, ci farebbe letteralmente piombare in un contesto praticamente autunnale; tutto ciò non solo per via del serio peggioramento annesso, ma soprattutto per i valori termici, infatti le ultime elaborazioni mettono in evidenza un crollo delle temperature fino a 12°C in meno in poche ore proprio sul finale del mese di agosto, un vero e proprio tracollo dapprima in quota, infatti l’aria fresca giungerà dell’Atlantico valicando le Alpi tra i 3000 e 5000 m, ma successivamente anche al suolo in concomitanza con le precipitazioni; l’aria fredda si riverserà verso il basso sottoforma di pioggia e grandine.

Le impetuose correnti fredde raggiungeranno le Alpi per poi valicarle soprattutto dalla valle del Rodano da dove il maestrale soffierà furioso verso la Sardegna e la Corsica e di conseguenza successivamente innescherà una bassa pressione sul Golfo di Genova: tale configurazione risulta come di consueto tra le peggiori per il nostro Paese e per forza di cose provocherà un episodio di maltempo proprio a cavallo tra il mese di Agosto e i primi giorni di Settembre, grossomodo fino a Domenica 2, con piogge che potrebbero risultare addirittura incessanti in alcune regioni. La sensazione di freddo sarà accentuata dai venti che saranno impetuosi sia di Bora sia di Maestrale quindi sia sull’Adriatico sia sulla Sardegna e sul mar Tirreno.

Il cuore dell’Estate si spegnerà così portandosi via come sempre tanti sogni non realizzati, ma pure tanti ricordi e tante gioie di un mese, di una vacanza, o solo di una notte.

In primo piano
Immagine METEO: da Lunedì 22 SCIABOLATA gelida dai Balcani, in arrivo FREDDO e mini CICLONE Ancora pochi giorni e assisteremo a un deciso cambio di circolazione che interesserà buona parte dell’Europa, con importanti ...
Immagine Meteo: è in arrivo una RIVOLUZIONE climatica. Vi mostriamo il CAMBIO TOTALE in pochi giorni In questo inizio di Autunno sul nostro Paese stiamo vivendo condizioni meteo molto particolari. Le regioni del Centro-Sud sono ...