Meteo: feste di Natale, con il nuovo aggiornamento lo scenario previsto è sorprendente; le Mappe


Meteo: feste di Natale, con il nuovo aggiornamento lo scenario previsto è sorprendente; le Mappe

Sono arrivate le prime proiezioni per le Feste di Natale

Sono arrivate le prime proiezioni per le Feste di Natale
Che Natale ci aspetta quest'anno sul fronte meteo climatico? In molti ci state chiedendo aggiornamenti e, grazie alle proiezioni del centro europeo, possiamo tracciare una tendenza generale su temperature e precipitazioni attese nel prossimo mese di Dicembre. Con l'ultimo aggiornamento lo scenario che viene proposto è davvero sorprendente.

Ma andiamo con ordine. I primi giorni di Dicembre saranno verosimilmente all'insegna del freddo con temperature previste fin sotto le medie climatiche su buona parte dell'Italia. Queste condizioni meteorologiche potrebbero accompagnarci fino al Ponte dell'Immacolata, che si preannuncia quindi alquanto freddo e dinamico.

La tendenza per le successive settimane fino alle feste di Natale vede una probabile rimonta dell'alta pressione. Le proiezioni sul lungo periodo dell'autorevole Centro Europeo conferma infatti una seconda parte del mese di Dicembre con temperature superiori alla norma a causa di una maggiore invadenza dell'anticiclone che di fatto terrebbe lontana qualsivoglia ingerenza gelida specie sull'Europa meridionale, come possiamo vedere dalla cartina qui sotto. Più freddo, colore azzurrino, alle alte latitudini dove il Generale Inverno inizia già a scaldare i motori.Feste di Natale: temperature sopra media fino a +1/3°C al Centro Sud (fonte: ECMWF)

Feste di Natale: temperature sopra media fino a +1/3°C al Centro Sud (fonte: ECMWF)

Se ciò fosse confermato, ci sarebbero pesanti conseguenze anche per l'Italia dove è attesa un'anomalia positiva delle temperature di circa +1/3°C rispetto alle medie climatiche di riferimento in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Valori termici invece più consoni alla media del periodo al Nord
Vi terremo aggiornati.