Meteo: Ferragosto, la tendenza è cambiata; dai nuovi dati emerge una notizia rilevante verso il 15 Agosto


Meteo: Ferragosto, la tendenza è cambiata; dai nuovi dati emerge una notizia rilevante verso il 15 Agosto

Ultimi aggiornamenti su temperature e precipitazioni in vista del periodo clou dell'Estate

Proiezioni per Ferragosto

Proiezioni per Ferragosto
"Che tempo dobbiamo aspettarci per Ferragosto?" Siete in molti in questi ultimi giorni a chiederci informazioni sulle condizioni meteo attese nelle prossime settimane, periodo tradizionalmente clou per le vacanze di tanti italiani; ebbene dai nuovi dati appena arrivati emerge una notizia rilevante proprio verso il 15 di Agosto

Analizzando il quadro generale emisferico appare evidente come nel corso del weekend e per buona parte della prossima settimana avremo una maggiore dinamicità in sede Nord europea, da dove cioè partono i flussi più instabili e freschi responsabili delle ondate di maltempo. Se ciò dovesse essere confermato possiamo attenderci break temporaleschi che a più riprese potrebbero interrompere la pace e il caldo, dapprima al Nord e poi anche parte del Centro Sud.

Poi, dopo una pausa con una temporanea rimonta dell'alta pressione sub-tropicale, ecco che proprio verso Ferragosto potrebbe cambiare nuovamente tutto; la causa va ricercata nella vasta area depressionaria (ciclone) centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia che continua a pilotare nuovi impulsi perturbati verso il bacino del Mediterraneo e l'Italia. Visto il tipo di configurazione che si verrebbe a creare a maggior rischio questa volta sembrerebbero le regioni del Nord, dove non escludiamo la possibilità di forti rovesci temporaleschi accompagnati anche da grandinate.

Attenzione però, nei giorni successivi e quindi per buona parte della settimana di Ferragosto crescono le probabilità che il peggioramento possa estendersi anche a parte del Centro Sud. Vista la distanza temporale, è necessaria molta prudenza, anche in considerazione del fatto che la traiettoria delle correnti instabili potrebbero prendere addirittura strade diverse, ribaltando di conseguenza la previsione.

Ferragosto: rischio temporali al Nord
Ferragosto: rischio temporali al Nord