METEO: AGOSTO MENO CALDO e pure BAGNATO [NUOVE PROIEZIONI ESTATE 2018]


METEO: AGOSTO MENO CALDO e pure BAGNATO [NUOVE PROIEZIONI ESTATE 2018]

Quest'anno la stagione calda sembra non dare garanzie, nemmeno per il suo mese clou

FERRAGOSTO 2018: a rischio anche il cuore di un mese che potrebbe risultare instabile
FERRAGOSTO 2018: a rischio anche il cuore di un mese che potrebbe risultare instabile
E' ufficialmente iniziata. Stiamo parlando naturalmente dell'Estate, il cui start, dal punto di vista astronomico, è avvenuto il 21 Giugno, giorno del Solstizio, mentre quella meteorologica è cominciata il primo giorno del mese in corso. A dire il vero, come partenza è stata tremendamente tribolata. La stagione calda finora è stata infatti caratterizzata da un'alternanza tra fasi stabili, soleggiate e anche calde, ed altre temporalesche, con bruschi cali termici.
Mai come quest'anno, visto il preoccupante trend, gli italiani si stanno chiedendo cosa ci riserverà l'immediato futuro, ma i pensieri, spesso, si spostano anche un po' più in là: e allora ecco che sono già in molti a domandarsi che tempo ci aspetta per la prossima festività che il calendario ci concederà, ovvero Ferragosto, giorno tradizionalmente dedicato a gite, grigliate, anche per coloro che non sono riusciti a ritagliarsi un periodo prolungato di vacanza.
Naturalmente, vista la distanza temporale, si possono azzardare solamente delle proiezioni e non una vera e propria previsione puntuale. Ma andiamo con ordine.

Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, il prossimo mese di Agosto potrebbe essere caratterizzato da anomalie termiche positive più marcate solamente sulla parte orientale del Mediterraneo, mentre in Italia le temperature risulterebbero più o meno nella norma, o di poco superiori; sulla base di quanto detto poco sopra, secondo le mappe, qualche grado in più potrebbe registrarsi solamente sui settori adriatici del nostro Paese. Insomma, sarà caldo, come è giusto che sia nel mese clou dell'Estate, ma il clima non dovrebbe essere rovente, sicuramente molto meno di quanto accaduto durante buona parte della stagione estiva 2017.
Ma veniamo alle note più dolenti, derivanti dalle previsioni sulle precipitazioni: ebbene sì, arrivano ulteriori conferme sul fatto che Agosto possa seguire la tendenza di questo inizio di Estate. Anche secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, pare che sarà meno secco rispetto agli anni scorsi, con precipitazioni che potrebbero risultare superiori alle media del periodo, specie al Centro-Nord, favorite da una minor protezione anticiclonica, che lascerebbe dunque ampio spazio alle incursioni fresche provenienti dal vicino Atlantico. Attenzione, naturalmente, anche al rischio di eventi potenzialmente estremi, ma non così rari in estate, come grandine e mini tornado, provocati dall'enorme energia in gioco ed essenzialmente dai contrasti termici.

In conclusione, tornando al dilemma iniziale, è quasi impossibile definire se e dove pioverà a Ferragosto. Quello però che confermare oggi, in maniera piuttosto attendibile, è che la potenzialità di note instabili sarà più elevata rispetto alla norma, ma con riferimento proprio a tutto il mese di Agosto.
Come sempre vi invitiamo a seguire i nostri costanti aggiornamenti, nei quali cercheremo di dare maggiore corpo alle ipotesi adesso al vaglio.