METEO: FERITE all'anticiclone, ecco quanto durerà il BREAK TEMPORALESCO

METEO: FERITE all'anticiclone, ecco quanto durerà il BREAK TEMPORALESCO
Articolo del 13/09/2018
ore 12:59
scritto da Team iLMeteo.it
Meteorologi e Tecnici

Entra nel vivo il peggioramento di origine atlantica a partire dai settori OccidentaliEntra nel vivo il peggioramento di origine atlantica a partire dai settori OccidentaliCi siamo, nella giornata di oggi l’arrivo di correnti più fresche ed instabili da Nord Ovest provocheranno un repentino cambiamento della condizioni meteo su parte della nostra Penisola. Sì è aperta dunque una ferita sul bordo più occidentale dell'anticiclone che ha dominato negli ultimi giorni, lasciando spazio alle piogge e anche ai temporali. Vediamo insieme le aree maggiormente interessate.

Il peggioramento sta già entrando nella fase clou, infatti forti precipitazioni sono già in atto sulla Liguria di Ponente e sulla Sardegna specie sul Cagliaritano e la provincia di Carbonia Iglesias. Segnaliamo anche un deciso rinforzo dei venti dai quadranti occidentali lungo le coste sia del mar Ligure che del canale di Sardegna. Col passare delle ore le piogge si estenderanno a tutto l’arco alpino, con possibili sconfinamenti durante il pomeriggio/sera anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Le ultime elaborazioni modellistiche "vedono" la perturbazione scendere velocemente lungo la Penisola, con le piogge che andranno ad interessare via via anche Lazio, Abruzzo, Sicilia e successivamente, in serata la Calabria.

Nel corso della giornata di domani, Venerdì 14, le piogge insisteranno sulle regioni del Centro-Sud, specie sui settori Tirrenici, dove ci aspettiamo anche locali grandinate, più probabili sul salernitano, sulle coste calabresi, ma anche sulla Sicilia centro-orientale. Migliorerà invece al Nordovest, mentre al Nordest avremo ancora qualche rovescio, specie sulle Alpi, ma in locale estensione alle alte pianure di Veneto e Friuli.

Diamo uno sguardo anche alle temperature: esse subiranno oggi una discreta diminuzione nei valori massimi, specie al Centro, in concomitanza del passaggio del fronte, ma un calo si avvertirà un po' ovunque.
Si tratterà comunque solo di un veloce break, già dal week end, infatti, il sole tornerà protagonista e anche le temperature torneranno a salire.

In primo piano
Immagine Meteo: primi di Ottobre, arrivano le VERE PIOGGE, quelle SERIE e durature, ecco perché L'irruzione polare dell'ultima settimana di Settembre creerà uno scombussolamento generale dell'atmosfera. L'alta pressione non ...
Immagine METEO CRONACA DIRETTA: TEMPORALI in atto con GRANDINE. Ecco le zone colpite e cosa accadrà tra pochi minuti Chiare ed eloquenti le immagini dal satellite Meteosat che anche in queste ore ci propone una delle ...