Meteo: Febbraio, sono appena arrivate le proiezioni! Ora vi diciamo se l'Inverno sta già per finire...


Meteo: Febbraio, sono appena arrivate le proiezioni! Ora vi diciamo se l'Inverno sta già per finire...

Tendenza per Febbraio

Tendenza per Febbraio
Sono appena arrivate le proiezioni per il mese di Febbraio! Fino a questo momento la stagione invernale è stata altalenante e solo recentemente si è verificata qualche irruzione fredda, intervallata peraltro da tregue miti per il periodo.
In molti ci state chiedendo: "ma l'Inverno è già finito?"

Per rispondere a questa domanda dobbiamo analizzare il quadro sinottico a grande scala, dove cioè si muovono le grandi figure atmosferiche che proprio nel mese di Febbraio trovano fertile terreno di scontro: dal punto di vista climatico e statistico la seconda parte dell'Inverno risulta infatti spesso ricca di soprese a causa di imponenti scambi meridiani (dal Polo Nord verso il bacino del Mediterraneo) in grado di destabilizzare l'atmosfera.

In realtà, dopo il maltempo atteso tra gli ultimi giorni di Gennaio ed i primissimi di Febbraio, prende sempre più piede l'ipotesi di una rimonta in grande stile dell'anticiclone africano. Come possiamo vedere dalla mappa qui sotto si tratta di una vastissima area di alta pressione in grado di occupare buona parte dell'Europa centro-meridionale.Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia

Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia
Ecco l'anomalia. In genere, questa figura meteorologica ci tiene compagnia durante l'Estate, ma quest'anno pare aver deciso di esagerare, riuscendo a salire di latitudine proprio in quello che dovrebbe essere il periodo più freddo dell'anno, producendo scarti rispetto alla media climatica di +10/12°C, con valori che in collina e montagna potrebbero risultare più simili a Maggio che a Febbraio.
E' lecito dunque aspettarsi almeno per la prima decade del mese (ma probabilmente addirittura fino al 12/15) una sempre più decisa stabilità atmosferica con temperature anomale, fin verso i 14/15°C durante il giorno al Centro-Sud; qualche grado in meno al Nord, ma saremo verosimilmente sempre ben oltre la norma.

Insomma, rischiamo di passare dal crudo Inverno alla Primavera nel giro di pochissimi giorni. Come sempre ricordiamo che si tratta solamente di una tendenza generale e come tale va considerata; nei prossimi aggiornamenti meteo vedremo se verrà confermata oppure se ci saranno nuovi sviluppi.