Meteo EUROPA, il GELO storico è alle porte

Articolo del 22/02/2018
ore 6:58
di Redazione

Ecco l'evoluzione meteo attesa nei prossimi giorni sul vecchio continente

Evoluzione meteo Europa, gran gelo a fine mese?
Importanti cambiamenti meteo in vista sul comparto europeo: analizzando le ultime emissioni dei principali modelli meteo, tra cui il prestigioso ECMWF, possiamo dire che gli ultimi giorni del secondo mese dell'anno saranno particolarmente freddi e nevosi. Ecco cosa dobbiamo attenderci.

SITUAZIONE ATTUALE - Il Mediterraneo centrale è sede della formazione e dell'arrivo di vortici ciclonici che mantengono un tempo decisamente molto instabile e spesso piovoso sull'Italia, i settori balcanici e le zone elleniche.
L'alta pressione delle Azzorre si è posizionata nell'Oceano Atlantico e inizia a muoversi gradualmente verso il Regno Unito; punterà poi sulla Scandinavia.

GELO STORICO? - Questa azione sta favorendo l'arrivo di una massa d'aria freddissima proveniente direttamente dalla Siberia. Essa si riverserà in Europa nei prossimi giorni e raggiungerà anche l'Italia a partire dal 26 Febbraio. Temperature che andranno gradualmente raffreddandosi su tutte le nazioni, fino a raggiungere valori sotto la media di 10/20° entro fine mese;
A Mosca, nella giornata di Martedì 27 Febbraio si prevedono fino a -22°, -13° a Cracovia, -10° a Berlino e -12° a Praga.
potrebbe trattarsi di una delle peggiori irruzioni gelide degli ultimi vent'anni.
Apri il sito in versione desktop ►