Meteo: TRA POCHE ORE BRUSCO SHOCK delle TEMPERATURE, ESTATE 2018 SFORTUNATA

Articolo del 21/06/2018
ore 11:23
di Stefano Rossi Meteorologo

Imminente cambio circolatorio in vista, correnti fresche nordorientali raggiungono l'Italia. Saliscendi termico nei prossimi giorni



Aria scandinava verso l'Italia, temperature in deciso calo nei prossimi giorni
Ormai ci siamo: Venerdì 22 Giugno, ad appena 24 ore dall'inizio ufficiale dell'estate, una sfuriata scandinava è pronta a fare il suo ingresso sull'Italia, spegnendo sul nascere le speranze di caldo di molti italiani, una vera e propria doccia fredda che potrebbe compromettere l'ultima parte del mese di Giugno.
L'ingresso di aria fresca e instabile dalla porta della Bora andrà ad interessare principalmente le regioni adriatiche nella giornata di Venerdì, con temporali anche molto forti e rischio concreto di grandinate; molte località italiane potranno assistere ad un calo termico anche di 10°C.

Questa cavalcata fresca determinerà un generale calo delle temperature su molte regioni italiane, inizialmente al Nord e al Centro, per poi interessare anche il Sud tra Lunedì e Martedì prossimi.
Resteranno delusi gli amanti del caldo e del sole, mentre gli animi più sensibili godranno di un certo refrigerio, soprattutto all'alba e nel corso delle ore serali, complice anche una minore concentrazione di umidità nell'aria.
La diminuzione delle temperature sarà maggiormente avvertita al Nord già nel weekend: Milano, Trieste, Bologna, 25°C, minime frizzanti con 16-17°C specie nel corso delle ore notturne.

Domenica il maltempo sarà protagonista al Nord, e i valori massimi caleranno fino a 24°C a Venezia e Trieste, mentre al Nordovest non si salirà al di sopra dei 23°C di Genova, con Torino che farà segnare 20° e Milano 22°C.
Calo di qualche grado anche al Centro e al Sud, con 27°C a Roma, contro i 30°C previsti per la giornata di Giovedì 21: da rilevare, per la Capitale, 13°C di minima previsti Domenica, una differenza davvero marcata.

Lunedì e Martedì continuerà l'afflusso di correnti instabili più fresche, da Nordest verso il Centro-Sud: valori termici non proprio estivi accompagneranno temporali e piogge su molte regioni.
I termometri si fermeranno a 24°C a Napoli, Bari, Palermo, addirittura a 19°C a Catanzaro.
Anche a Roma chi attendeva un avvio di settimana all'insegna del bel tempo resterà deluso: piogge e temporali faranno calare nuovamente le temperature, che toccheranno i 25°C nella giornata di Lunedì 25.


Apri il sito in versione desktop ►