Ma cosa ci attende dopo queste forti precipitazioni? Ebbene, la seconda metà di Settembre potrebbe riservare non poche sorprese.
Dopo questa la fase instabile e molto piovosa, che si dividerà in due impulsi di maltempo (quello di Giovedì 5 Settembre e quello in arrivo Domenica 8 Settembre) ecco che un colpo di scena è atteso dal 17-18 Settembre in poi: il vasto anticiclone africano (sì, sempre lui, il grande protagonista dell'Estate) si allungherà ancora una volta dal deserto del Sahara fino a raggiungere il Mediterraneo e l'Italia, regalando stabilità atmosferica e un clima caldo. Come già capitato anche negli ultimi anni, avremo a che fare con una sorta diEstate Settembrina, ovvero quella fase di tempo mite e soleggiato che si registra in avvio dell'Autunno.
Le temperature dal sapore estivo, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, torneranno a superare le medie climatiche, raggiungendo picchi anche oltre i 30-32°C.
Questo periodo dell'anno risulta spesso piuttosto delicato a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d'aria completamente diverse: gli ultimi caldi da una parte e i primi affondi freddi in discesa dal Nord Europa dall'altra. La cronaca del recente passato è ricca purtroppo di eventi alluvionali improvvisi in grado di provocare frane, alluvioni lampo e forti temporali.
Da monitorare attentamente saranno le eventuali perturbazioni in discesa dal Nord Europa e i cicloni che potrebbero formarsi sul mar Mediterraneo la cui previsione, lo ricordiamo, è possibile solo a pochi giorni di distanza, specialmente riguardo al tragitto che compiono.