METEO: LUGLIO e AGOSTO molto più CALDI e SECCHI. Aggiornamenti Estate 2018.

METEO: LUGLIO e AGOSTO molto più CALDI e SECCHI. Aggiornamenti Estate 2018.
Le ultime proiezioni vedono per i mesi clou dell'Estate 2018 temperature più elevate e precipitazioni più scarse
Articolo del 6/06/2018
ore 20:47
scritto da Marco Castelli
Meteorologo
METEO: LUGLIO e AGOSTO, più CALDO e più SECCO al Centro-Nord [AGGIORNAMENTI]METEO: LUGLIO e AGOSTO, più CALDO e più SECCO al Centro-Nord [AGGIORNAMENTI]Giugno è ufficialmente partito e già dai primi giorni le parole chiave di questo mese sembrano essere "instabilità" e "dinamicità". Finora qualche assaggio della bella stagione lo abbiamo avuto, basti pensare all'ultimo weekend, quando il sole e il caldo hanno interessato quasi tutta l'Italia, ma la domanda ricorrente ora è: che estate sarà? Calda? Fresca? In prevalenza soleggiata?

Ogni giorno i principali modelli di previsione aggiornano le previsioni stagionali che, è bene ricordarlo, data la distanza temporale hanno un'affidabilità molto relativa, ma ci permettono comunque di elaborare una possibile tendenza per i mesi che verranno. Gli ultimissimi approfondimenti sembrano sostanzialmente confermare quanto vi avevamo già illustrato per Luglio e Agosto, i mesi clou dell'estate, ma con qualche piccola e interessante novità.

Per quanto riguarda le precipitazioni pare che esse possano essere sotto norma al Nord, dove è addirittura alta la probabilità che si verifichi un deficit pluviometrico, mentre sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori le piogge potrebbero essere più nella norma. Questa configurazione potrebbe verificarsi verosimilmente nel mese di Luglio, ma anche per Agosto la tendenza non varia di molto, con qualche eccezione sulla Val Padana centro-orientale dove qualche temporale in più potrebbe interessare le principale pianure.

Per quanto riguarda invece le temperature l'ultimo scenario "vede" una stagione piuttosto calda, con qualche grado sopra la media di riferimento, pur senza eguagliare l'estate rovente del 2003 o del 2017. La novità degli ultimi aggiornamenti sta nel fatto che le anomalie termiche positive potrebbero essere più marcate rispetto alla scorsa proiezione. Un'ulteriore notizia che emerge oggi è che verso la fine di Agosto potrebbe cambiare tutto: forse più piogge, forse un calo sensibile delle temperature, per ora è pressoché impossibile peraltro da esprimere con certezza. Quel che invece sembra essere possibile è il grande ritorno della bella e tipica estate italiana.
In primo piano
Immagine Meteo: a LUGLIO arriva CARONTE, traghettatore infernale. 40 gradi. MA NON durerà in questa PAZZA ESTATE 2018 L'anticiclone africano Caronte se ne sta ancora nelle sue terre natie, nel deserto del Sahara, ma è solo questione ...
Immagine Meteo WEEKEND di SUDORE: Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio CALDO AFOSO con picchi a 40°C Il Weekend di Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio sarà probabilmente da ricordare, non tanto e non solo ...