Estate KO, in arrivo una serie di perturbazioni intervallate da brevi fasi soleggiateIl mese di Settembre è da poco iniziato segnando l'inizio della stagione autunnale dal punto di vista meteorologico: ma non è solamente un fatto di calendario, l'autunno sembra stia arrivando proprio concretamente.
L'ESTATE è quindi da considerarsi definitivamente KO o il CALDO TORNERÀ con fiammate tardive a farci visita? Scopriamo subito analizzando la tendenza per le prossime settimane focalizzandoci su temperature e precipitazioni.
Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti meteo sembrerebbe proprio che stia per arrivare il colpo da KO decisivo alla stagione estiva, con una sfuriata di maltempo da Nord a Sud. Tutto già deciso allora? Calma, molto probabilmente non mancheranno le sorprese nelle prossime settimane, infatti grazie alle previsioni sul medio periodo possiamo vedere come a cavallo della seconda e terza decade mensile l'anticiclone potrebbe tornare ad espandersi verso il nostro Paese regalandoci gli ultimi scampoli di bel tempo con temperature più che gradevoli tra il 20 e il 25. Statisticamente questi periodi più soleggiati sono capitati diverse volte nel passato a testimonianza dei contrasti spesso molto accentuati proprio in queste settimane: da una parte ancora masse d'aria calde a ricordo dell'Estate, dall'altra le prime sfreddate in arrivo dal Nord Europa.
Purtroppo però si tratterà anche in questo caso di una fugace parentesi. Nell'ultima parte di Settembre infatti potrebbero giungere correnti più fredde ed instabili a decretare DEFINITIVAMENTE LA FINE dell'ESTATE. A tal proposito non escludiamo la comparsa della prima neve sulle vette alpine (oltre i 2000 metri di quota) a segnare definitivamente il CAMBIO di STAGIONE.
