Meteo: Estate Infinita, e se questo Caldo invece non finisse più? La verità finalmente


Meteo: Estate Infinita, e se questo Caldo invece non finisse più? La verità finalmente

Estate boom

Estate boom
Secondo le ultime stime ben 28 milioni di italiani, mai così tanti, sono partiti o scalpitano per partire per le vacanze anche solo per qualche giorno o per periodo più lunghi, al mare, in montagna e all’estero: ai nostri sondaggi molti rispondono: “se potessi farei il giro del sistema solare”.

Dopo quei brevi, ma percepiti come lunghissimi, duri ed interminabili periodi di lockdown, dopo le brevi, ma di fatto durissime privazioni delle chiusure dei ristoranti e del coprifuoco, giovani e meno giovani mangiano e bevono come non ci fosse un domani, incuranti di quanto gli eccessi, si sa, facciano male, ma va bene così …tanto c’è sempre qualcosa di peggio…

E non importa che complici le speculazioni della recente guerra in Ucraina i prezzi siano schizzati come mai fino ad oggi, così elettricità, gas, benzina, viaggi e cibo costano molto di più di prima. E gli stessi ristoratori che urlavano nelle piazze per riaprire durante le chiusure, collassano dal troppo lavoro oltre che dal caldo, incapaci di trovare personale per le loro attività incolpando il reddito di cittadinanza, che c’entra, si sa, solo in parte.

E mentre l’Europa ci fa sapere di aver deciso le peggiori sanzioni di tutti i tempi contro la Russia, il rublo s’impenna; e mentre si decide il passaggio definitivo all’auto elettrica entro il 2035 come fosse la panacea di tutti i mali, India e Cina per recuperar terreno ed imporsi quali nuovi imperi della terza decade del secolo, aumentano il consumo di idrocarburi ed ora s’impenna pure la Co2 del pianeta così come di conseguenza si impennano le temperature del pianeta e di conseguenza i consumi di elettricità per i nostri condizionatori.

Ma finirà tutto questo?

Dopo la seconda guerra mondiale la lunga privazione portò inevitabilmente agli eccessi di alimentazione che oggi tutti noi conosciamo: il consumo di carne per esempio non si è mai più ridotto.

Oggi viviamo un nuovo dopoGuerra incuranti però che di guerre in atto ce ne sono ancora, con le ostriche servite in pizzeria a chi pur di farne storie instagrammabili le assaggia e le sputa, nel vortice degli eccessi quando fuori manca pure l’acqua ed un clima così non si era mai visto.

Una nuova eccezionale ondata di caldo ha appena colpito l’Italia, l’Europa e il Mediterraneo, ma in realtà il 2022 sarà certamente l’anno più caldo da quando si registrano i dati. E anche se questa Estate finirà prima o poi, le ultime elaborazioni di oggi non ne vedono la fine nemmeno a Settembre, per non parlare dell’Autunno e dell’Inverno che, c’era da aspettarmelo, si prospettano ancora una volta miti.