METEO - ESTATE DA IMPAZZIRE. Quando torneranno le piogge?


METEO - ESTATE DA IMPAZZIRE. Quando torneranno le piogge?

Per fine mese e inizio Settembre qualcosa si muove, ma discordia tra i modelli

Possibile evoluzione barica GFS tra il 27 agosto e il 2 settembre

Possibile evoluzione barica GFS tra il 27 agosto e il 2 settembre
Un'ennesima fase calda interesserà l'Italia per l'arrivo di aria nuovamente nordafricana verso il bacino centrale del Mediterraneo.

ONDA CALDA PER GRAN PARTE DELL'ULTIMA DECADE - Avvezione di calore portata dall'anticiclone Polifemo direttamente dall'entroterra algerino-tunisino, con stabilità diffusa sul territorio e siccità protratta probabilmente per il resto di Agosto.

GFS contro ECMWF - Tuttavia, ci sono delle discordie evolutive, soprattutto per gli ultimi giorni del mese, da parte dei vari centri di previsione. Ancora una volta, i modelli americani, riferimento barico nella prima immagine, ipotizzano una certa moderata crisi dell'anticiclone dal 29 al 31 Agosto con inserimenti di nuclei instabili atlantici e locali temporali su Alpi e Prealpi, anche localmente sulle pianure del Nord e lungo la catena appenninica. Secondo il modello europeo ECMWF, invece, tutto Agosto potrebbe trascorrere immune da infiltrazioni di aria atlantica. Al più qualche inserimento più fresco e umido sarebbe possibile sull'arco alpino, specie occidentale, con locali temporali, ma confinati solo a questi settori.

POSSIBILE EVOLUZIONE MEDIA PER FINE MESE - I nostri modelli, che peraltro sono inizializzati con dati del Centro europeo, non ipotizzano grossi fastidi instabili fino al 31, quindi riteniamo che sostanzialmente il tempo asciutto e ampiamente soleggiato possa continuare per i prossimi 9/10 giorni, salvo locali temporali, più che altro di calore, sui settori alpini, prealpini e occasionalmente sulla dorsale appenninica.

POSSIBILI FASI ATLANTICHE PIU' INCISIVE PER INIZIO SETTEMBRE - Qualcosa di più sostanzioso potrebbe muoversi probabilmente per gli inizi di Settembre e ciò traspare dai nostri dati sul più lungo termine. Quindi, dopo aver subito questa ennesima onda calda potremmo attenderci una fase probabilmente più mite e con maggior rischio di qualche pioggia. Su questa possibile evoluzione settembrina, pare ci sia maggiore convergenza da parte di entrambi i centri di calcolo, sia americani che europei.Azione instabile per i primi di Settembre?

Azione instabile per i primi di Settembre?

MAGGIOR RISCHIO INSTABILE PER IL NORD ITALIA - Al momento, le aree che per inizio settembre, (riferimento barico nella seconda immagine) potrebbero essere con maggiore probabilità interessate da più nubi e piogge, sono quelle settentrionali. Tuttavia, cavi più incisivi e penetranti anche verso il resto del Paese non sono da escludere per il corso della prima decade. Magari questi tagli più meridionali potrebbero essere più rapidi e poco frequenti poichè il quadro complessivo, soprattutto sul centro-sud Italia, continuerebbe a vedere una media predominanza dell'alta pressione.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo