Meteo: ESTATE FINITA? NON ANCORA! E' attesa un'ONDATA AFRICANA. Ecco DOVE e QUANDO si Impenneranno le TEMPERATURE


Meteo: ESTATE FINITA? NON ANCORA! E' attesa un'ONDATA AFRICANA. Ecco DOVE e QUANDO si Impenneranno le TEMPERATURE

Estate finita? Non ancora. Ecco l'Ondata Africana
Estate finita? Non ancora. Ecco l'Ondata Africana
Siamo giunti ormai agli sgoccioli di settembre, mese che ci ha catapultati direttamente dal caldo ancora intenso della primissima parte alle perturbazioni autunnali cariche di piogge e persino al ritorno anticipato della neve sulle vette alpine unitamente a un brusco calo delle temperature.
Ma quindi, con l'arrivo ormai imminente di ottobre possiamo decretare ufficialmente finita l'estate? Assolutamente no.

Ci spieghiamo meglio. Da diversi giorni stiamo seguendo la possibile evoluzione meteo attesa nel prossimo weekend. Ebbene, gli attuali aggiornamenti confermano che l'arrivo di un vortice atlantico, destinato a influenzare negativamente il tempo sulle nostre regioni settentrionali, richiamerà venti caldi di Scirocco al Sud e sulle Isole Maggiori che faranno impennare notevolmente le temperature massime, soprattutto tra venerdì 2 e domenica 4 ottobre.

I valori termici raggiungeranno velocemente valori estivi, con punte di 33/34°C in Sicilia e di 32°C in Calabria e in Puglia.
Al Sud farà comunque piuttosto caldo anche altrove, con le temperature che si avvicineranno ai 30 gradi in diverse località.

Insomma, il sopraggiungere delle perturbazioni autunnale potrebbe avere una doppia valenza sul nostro Paese. E cioè, da un lato determinare una fase di maltempo piuttosto intensa, dall'altro richiamare aria molto calda, solitamente relegata in questo periodo su gran parte del Nord Africa e capace di garantire ultime veloci ondate di calore, in particolare sulle nostre regioni meridionali.