Meteo: agosto, dagli ultimi aggiornamenti per le vacanze emerge una notizia poco rassicurante, proiezioni


Meteo: agosto, dagli ultimi aggiornamenti per le vacanze emerge una notizia poco rassicurante, proiezioni

Tendenza aggiornata su temperature e precipitazioni per il mese clou dell'Estate

Proiezioni per Agosto

Proiezioni per Agosto
Sono appena arrivate le nuove previsioni stagionali del Centro Europeo per Agosto, con le proiezioni su precipitazioni e temperature; ebbene, la notizia che emerge ben è poco rassicurante, si attendono valori fuori dal normale.
Le vacanze estive sono dunque davvero a rischio per gli italiani?

Per poter rispondere a questa domanda dobbiamo affidarci alle cosiddette proiezioni climatiche sul lungo periodo (Agosto): un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, le proiezioni stagionali sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. In Europa leader del settore è il Centro Europeo per la Previsione Meteorologica a Medio termine, ECMWF, di Reading (Regno Unito).

Pare proprio che tra la fine di Luglio e l'inizio di Agosto andrà ulteriormente rafforzandosi il vasto campo di alta pressione di origine africana, destinato a imporsi in maniera sempre più significativa sul bacino del Mediterraneo. L'ultima proiezione del Centro Europeo conferma una tendenza votata al caldo nel periodo tradizionalmente clou delle vacanze italiane: come possiamo vedere dalla mappa sottostante si notano delle aree colorate di rosso, ebbene quella colorazione come riporta la legenda indica temperature ben oltre la media fino a +5/6°C; a maggiori rischio appaio al momento le regioni del Nord, seguite poi da quelle del Centro (soprattutto il versante tirrenico).
Il dato preoccupante è che questa anomalia termica riguarda quasi tutto il Vecchio Continente, dalla Penisola iberica fino alla Russia, a conferma dell'eccezionalità di questa estate che rischia di rientrare tra le più calde mai registrate in Europa.

Per questo motivo è assolutamente lecito parlare di "rischio": in concreto, ciò si traduce in ripetute ondate di caldo in arrivo dal cuore dell'Africa (Deserto del Sahara), con punte massime pronte a schizzare ben oltre i 35°C, soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori e su parte del Centro-Sud peninsulare.
Perché dunque la parola "rischio"? Queste fasi anomale e roventi vanno trattate alla stessa stregua delle "ondate di maltempo" in quanto possono provocare seri danni: siccità prolungate, problemi alla salute e non ultimo il pericolo, indiretto, di eventi meteo estremi. Infatti, tutto questo calore in eccesso aumenta anche l'energia potenziale in gioco, con la conseguenza di avere grandinate e nubifragi ogni qual volta degli spifferi di aria fresca riescono a "bucare" lo scudo anticiclonico. Giusto quindi parlare di vacanze a rischio, anche se non esattamente per piogge e temporali, ma per un motivo diverso.

L'estate dovrebbe quindi continuare su questo trend climatico, con continue vampate di aria calda dall'Africa, come annunciato dalle ultime proiezioni stagionali dall'autorevolissimo Centro Europeo.

Temperature oltre la media fino a +5/6°C specie al Centro Nord Italia (fonte: ECMWF)
Temperature oltre la media fino a +5/6°C specie al Centro Nord Italia (fonte: ECMWF)