Meteo: ESTATE 2019, ecco gli ULTIMI AGGIORNAMENTI per Luglio e Agosto, ci sono NOVITA'. Ecco QUALI

Meteo: ESTATE 2019, ecco gli ULTIMI AGGIORNAMENTI per Luglio e Agosto, ci sono NOVITA'. Ecco QUALI
Articolo del 16/06/2019
ore 23:33
di Marco Castelli Meteorologo

ESTATE 2019, ci sono NOVITA'ESTATE 2019, ci sono NOVITA'Stiamo analizzando nel dettaglio, grazie agli ULTIMI AGGIORNAMENTI, ciò che ci riserverà il mese di LUGLIO e AGOSTO quando potrebbero giungere NOVITA' importanti. Grazie alle ultime previsioni aggiornate possiamo delineare una TENDENZA che al momento è realizzabile all'80%, quindi davvero molto alta. Nel dettaglio sarà LUGLIO il mese in cui soffriremo il caldo che, in alcuni giorni, sarà davvero insopportabile. Roventi richiami africani interesseranno l'Italia con temperature che saranno costantemente oltra la norma. Dal 3 LUGLIO, tutte le regioni italiane saranno sotto una cappa rovente di caldo. Dalle emissioni modellistiche stagionali odierne emerge che vivremo un mese con temperature sopra la norma caratterizzate da picchi da RECORD sopratutto al Sud. In particolar modo trascorreremo due settimane di clima rovente (dal 5 al 20 LUGLIO circa) con valori massimi che al Sud raggiungeranno i 43°C (Sicilia e Puglia).

Al Centro Italia la colonnina di mercurio raggiungerà i 40°C sul sud della Sardegna, nell'entroterra laziale e toscano. Non è escluso che anche la costa Adriatica faccia registrare punte di 40°C con venti di caduta provenienti dall'Appennino. Al Nord il caldo sarà tipicamente tropicale con tassi di umidità ben oltre il 75%. Ciò sta a significare che l'aria sarà pesante con cieli lattiginosi e velati non solo durante le ore diurne ma anche durante la notte. Non è difficile ipotizzare che in alcuni giorni il termometro non scenderà al di sotto dei 29°C-30°C in piena notte complice anche l'effetto dell'isola di calore (calore accumulato in città)

Dopo aver trascorso un LUGLIO con picchi di calore eccezionali, AGOSTO mostrerà le prime NOVITA'. Le masse d'aria molto calde tenderanno a ritirarsi verso la loro terra di origine lasciando spazio a correnti più fresche sia di origine atlantica che balcanica (più fresche). Questo cambio improvviso di scena produrrà non pochi sconvolgimenti. Prevediamo l'innesco di violenti temporali poco prima del FERRAGOSTO (dal 12 AGOSTO) con il rischio di forti fenomeni come grandinate e tornado al Nord, settori tirrenici e zone interne appenniniche. Il periodo instabile e più fresco durerà fino al 25 AGOSTO circa. Successivamente la stagione estiva tenterà di riprendere in mano lo scettro regalandoci altre giornate calde e soleggiate fino a Settembre, ma oramai l'estate avrà perso smalto e potenza.

In primo piano
Immagine Meteo: TEMPERATURE Nei prossimi giorni a 40°C. Elenco delle Città più Calde Nei prossimi giorni è attesa una robusta escalation delle temperature. Un ulteriore rinforzo dell'alta pressione, alimentata da ...
Immagine METEO CRONACA DIRETTA VIDEO: nel Veneziano il FINIMONDO in DIRETTA! Immagini della tempesta di grandine in diretta che sta colpendo tutta la provincia di Venezia, nel video una super ...