Meteo: Estate 2019, inizio Scoppiettante, ma ci attendono Sorprese. Ecco il Tempo previsto per Agosto


Meteo: Estate 2019, inizio Scoppiettante, ma ci attendono Sorprese. Ecco il Tempo previsto per Agosto

Estate 2019: inizio scoppiettante poi ci attendono delle sorprese

Estate 2019: inizio scoppiettante poi ci attendono delle sorprese
La stagione che stiamo vivendo non smette di stupirci e quello che è previsto ad AGOSTO né è la prova. Da giorni stiamo monitorando con attenzione le mappe modellistiche emesse dal prestigioso modello inglese ECMWF e vi diciamo che vivremo un mese particolarmente dinamico dove i protagonisti saranno i temporali e giorni soleggiati senza temperature da record. In particolar modo il mese di AGOSTO inizierà sotto il segno del sole grazie all'Anticiclone delle Azzorre e quello Africano che ci regaleranno una prima settimana prettamente estiva con temperature massime tra 30°C e 35°C.

I cambiamenti giungeranno sul nostro Paese dal 13 AGOSTO circa quando un canale ricolmo d'aria fresca ed instabile si metterà in moto verso il Mediterraneo. Non solo giungerà aria fresca da Nord-Ovest ma sono previste ingerenze più fresche provenienti anche dai Balcani. Il transito sull'Italia di aria fresca ed instabile in quota provocherà fenomeni violenti da Nord a Sud. Prevediamo difatti lo sviluppo di intensi temporali con grandine e tornado laddove i fenomeni risulteranno intensi e duraturi. Le zone maggiormente colpite dovrebbero essere quelle interne e montuose e quindi settori alpini, appenninici e localmente pianeggianti.

Dopo questa parentesi fresca e perturbata che minaccerà anche il FERRAGOSTO, dal 20 AGOSTO la situazione dovrebbe nuovamente cambiare. L'Anticiclone Sub-Tropicale tornerà a spingere da Sud riuscendo ad inglobare gran parte del nostro Paese garantendoci un'altra fase soleggiata e calda che si protrarrà fino a metà Settembre. Insomma, vivremo un break perturbato nei giorni centrali di AGOSTO ma poi la stagione, seppur con qualche cenno di debolezza tornerà alla ribalta cercando di sparare le ultime cartucce a sua disposizione.