Meteo: ESTATE 2019 già Folle, ma si attendono altre Sorprese. Ecco la Tendenza per il resto della Stagione


Meteo: ESTATE 2019 già Folle, ma si attendono altre Sorprese. Ecco la Tendenza per il resto della Stagione

Estate Folle, cosa aspettarci ancora?

Estate Folle, cosa aspettarci ancora?
Stiamo vivendo un'Estate folle iniziata col caldo record e adesso caratterizzata dal maltempo tra piogge, temporali e grandinate con temperature tipiche di fine Estate, inizio Autunno. Ma cosa ci riserverà ancora la stagione estiva? Partiamo col presupposto che nei prossimi giorni, e almeno fino a giovedì 18 Luglio, avremo ancora occasioni di temporali seppur relegati sulle zone montuose. La novità di oggi è che dalla prossima settimana, e quindi dal 22 Luglio, tornerà il caldo.

L'Anticiclone Nord Africano tornerà a spingere dall'Africa fin verso il Mediterraneo. Progressivamente interesserà dapprima l'Europa Occidentali e poi anche l'Italia. Come obiettivo avrà principalmente le regioni settentrionali e quelle tirreniche con un incremento delle temperature che si spingeranno fino a punte di 36°C-37°C. Quindi è molto probabile che l'ondata di caldo africano si protragga fino alla fine del mese coinvolgendo, negli ultimi giorni di LUGLIO anche il Sud e le regioni adriatiche. AGOSTO inizierà alla stessa maniera dell'ultima parte di LUGLIO con caldo, a tratti anche intenso. Prevediamo, nella prima decade, l'Alta Pressione centrata sul Mediterraneo con la “gobba calda” stazionaria sul nostro Paese. Successivamente, poco prima del FERRAGOSTO arriverà aria più fresca di origine atlantica che porterà una boccata d'ossigeno a suon di temporali, da Nord a Sud.

Ma sarà un fuoco di paglia poiché, stando alle mappe in nostro possesso emesse dal centro di calcolo europeo ECMWF, tra il 17 e la fine di AGOSTO una nuova ondata di caldo giungerà sull'Europa e sull'Italia con un nuovo incremento delle temperature. Pertanto, aspettiamoci un AGOSTO caldo specie al Nord e in Toscana con un +1,5°C in più rispetto alla media. A SETTEMBRE, seppur con le dovute cautele, il tempo dovrebbe rimanere stabile almeno nei primi 15 giorni per poi lasciare spazio alla prima burrasca estiva che giungerà dopo la metà del mese. Essendo una tendenza a lungo termine consigliamo di seguire giorno dopo giorno gli aggiornamenti così da essere sempre aggiornati sull'evoluzione meteorologica di quest'estate folle e dinamica.