Meteo: ESTATE 2019, BOOM a Giugno e Luglio, ma le COMPLICAZIONI saranno in AGOSTO. Ecco QUALI e perché


Meteo: ESTATE 2019, BOOM a Giugno e Luglio, ma le COMPLICAZIONI saranno in AGOSTO. Ecco QUALI e perché

ESTATE 2019, BOOM a Giugno e Luglio, ma le COMPLICAZIONI saranno in AGOSTO

ESTATE 2019, BOOM a Giugno e Luglio, ma le COMPLICAZIONI saranno in AGOSTO
Tra poco più di un mese saremo in un’ottica praticamente estiva e quest’anno la bella stagione si preannuncia molto calda, a tratti rovente con un boom di caldo a Giugno e Luglio, poi ad Agosto giungeranno le prime complicazioni che si tradurranno in un brusco cambio di rotta, rispetto a quello che accadrà mesi prima. A dirlo ed annunciarlo sono le mappe stagionali del modello inglese ECMWF che in base ad un’interazione di dati ha emesso questo tipo di tendenza.

Il caldo inizierà fin da subito, già da fine Maggio inizi di Giugno quando una massa d’aria d’origine africana approderà sull’Italia determinando il primo vero assaggio estivo, un antipasto. Prevediamo quindi che tra il 30 Maggio e il 5 Giugno l’Italia sperimenti un periodo molto caldo con temperature che al Sud sfioreranno i 30°C mentre al Nord si registrerà qualche grado in meno a causa di correnti più fresche. Da metà Giugno si entrerà nel vivo con una calura crescente da Sud a Nord del nostro Paese. Giorno dopo giorno il caldo diventerà sempre più opprimente anche a causa degli alti tassi di umidità che renderanno l’aria afosa e a tratti insopportabile. A luglio raggiungeremo il clou del caldo con la colonnina di mercurio che schizzerà fino a 42°C-43°C al Sud, 39°C-41°C al Centro, 38°C-40°C. Questo periodo di caldo si spingerà fino agli ultimi giorni di Luglio.

Poi arriveranno COMPLICAZIONI. Improvvisamente, dal 2-3 Agosto, si innescheranno delle correnti più instabili e miti provenienti dai quadranti Nord-Occidentali (di origine atlantica). Il transito di questo tipo d’aria sulla nostra Penisola e Isole farà esplodere dei veri e propri fenomeni violenti come grandine, temporali, trombe d’aria. Non si escludono alluvioni lampo. Pertanto se da fine Maggio a fine Luglio sarà piena estate, ad Agosto vivremo un netto cambio di tendenza.