Meteo: ESTATE 2019, VACANZE in PERICOLO. Ecco il mese con FIAMMATE ROVENTI e quello più a RISCHIO TEMPORALI


Meteo: ESTATE 2019, VACANZE in PERICOLO. Ecco il mese con FIAMMATE ROVENTI e quello più a RISCHIO TEMPORALI

ESTATE 2019, è ANSIA VACANZE. Ecco il mese con più FIAMMATE ROVENTI e quello più a RISCHIO TEMPORALI

ESTATE 2019, è ANSIA VACANZE. Ecco il mese con più FIAMMATE ROVENTI e quello più a RISCHIO TEMPORALI
Gli occhi sono puntati sulle dinamiche e le tendenze previste per la prossima ESTATE che, con dati alla mano, sta tardando ad arrivare sopratutto sull'Italia e parte del Mediterraneo (mettendo a paragone quello che è accaduto gli scorsi anni quando già da Maggio il caldo diventava insopportabile). Ma, con una grande accelerata, la bella stagione arriverà e ci regalerà periodi lunghi caratterizzati da FIAMMATE ROVENTI alternati ad altri con forte RISCHIO DI TEMPORALI. La causa che vedrà l'estate italiana correre su due binari è da attribuire a El Nino, il riscaldamento superficiale delle acque dell'Oceano Pacifico, che è in grado, proprio come accadrà quest'anno, di modificare le sorti climatiche dell'intero pianeta.

Il MESE in cui tutta l'Italia soffrirà il CALDO sarà LUGLIO. Dai primissimi giorni (dal 3 Luglio) fino alla fine del mese ci sarà un'escalation termica che porterà le temperature a superare i 40°C al Sud (punte di 44° in Sicilia e Puglia), i 40°C al Centro e i 38°C-39°C al Nord (Pianura Padana). Si tratterà di un caldo insistente non solo durante le ore diurne ma anche durante la notte quando la colonnina di mercurio a stento riuscirà a scendere al di sotto dei 28°C-29°C (specie in città). Dopo che questa cappa rovente avrà attanagliato il Bel Paese per diverse settimane ci sarà un cambiamento radicale.

Ad AGOSTO prevediamo l'arrivo di correnti instabili e fresche da Ovest che determineranno un peggioramento, graduale, dalle Alpi alla Sicilia. Sarà dunque proprio AGOSTO il mese in cui si concretizzerà il RISCHIO di TEMPORALI che farà salire l'ANSIA per il PERICOLO che le VACANZE italiane possano risultare compromesse o addirittura rovinate. Poco prima del FERRAGOSTO sul nostro Paese si abbatteranno fenomeni violenti come temporali, tornado, grandinate e trombe d'aria che colpiranno a macchia di leopardo un po' tutte le regioni. Saranno i primi segni dell'indebolimento stagionale anche se a Settembre non si esclude un lungo periodo stabile e soleggiato con valori più contenuti grazie all'Anticiclone delle Azzorre.