Meteo: ESTATE 2019 al via SENZA CALDO AFRICANO. Ecco le PROIEZIONI per Luglio, Agosto e Settembre


Meteo: ESTATE 2019 al via SENZA CALDO AFRICANO. Ecco le PROIEZIONI per Luglio, Agosto e Settembre

Estate 2019 al via SENZA CALDO AFRICANO. Ecco le PROIEZIONI per Luglio, Agosto e Settembre

Estate 2019 al via SENZA CALDO AFRICANO. Ecco le PROIEZIONI per Luglio, Agosto e Settembre
Le stagioni che stiamo vivendo negli ultimi mesi non smettono di sorprenderci, e si intravede un nuovo colpo di scena per l'inizio della nuova stagione, l'ESTATE. Da settimane stiamo monitorando l'andamento climatico previsto per l'ESTATE 2019 incrociando dati, analizzando indici e mettendo il tutto a confronto con le emissioni modellistiche del modello inglese ECMWF. Da questi studi è emerso che probabilmente l'estate inizierà con l'assenza dell'Anticiclone Africano, protagonista indiscusso degli ultimi anni già da Maggio.

L'avvio previsto a GIUGNO SENZA CALDO AFRICANO significa che assaporeremo lentamente l'estate ma senza particolari eccessi. A LUGLIO probabilmente le temperature si alzeranno sensibilmente fino a raggiungere i 40°C al Sud e su alcune zone del Centro-Nord per via di richiami più caldi dal Nord Africa (si rifarà vivo con molta probabilità l'Anticiclone Sub-tropicale). Pertanto confermiamo ancora una volta che il mese più caldo sarà LUGLIO. Ad AGOSTO qualcosa cambierà. Tra una rimonta anticiclonica ed un'altra ci sarà spazio per correnti più fresche ed instabili provenienti da Nord. Il transito dell'aria più fredda su quella calda presente al suolo provocherà lo sviluppo di fenomeni temporaleschi, localmente intensi con grandinate e nubifragi (tra la prima decade di AGOSTO e la terza). Le temperature rispetto a LUGLIO saranno più basse ma su valori tipicamente estivi.

A SETTEMBRE tornerà, probabilmente, l'Anticiclone delle Azzorre che ci regalerà un finale d'estate con temperature calde, ma non troppo. Vivremo la tipica estate settembrina con le prime notti fresche ma giornate ancora calde con punte fino a 30°C. Sarà la volta della vera ESTATE italiana? Quella degli anni 80? Lo verificheremo in seguito.