METEO: ESTATE 2019, AGGIORNAMENTI. CALDO BOOM a 43°C, ma Grandi TEMPORALI entro FERRAGOSTO, ecco Perché


METEO: ESTATE 2019, AGGIORNAMENTI. CALDO BOOM a 43°C, ma Grandi TEMPORALI entro FERRAGOSTO, ecco Perché

Estate 2019 dal Caldo di Giugno ai temporali di Agosto
Estate 2019 dal Caldo di Giugno ai temporali di Agosto
Ci avviamo verso l’estate 2019 anche se, allo stato attuale, sembra davvero lontana, ma non lo è osservando con attenzione quello che sta accadendo in Africa dove si decidono le sorti dell’estate Mediterranea e in modo particolare di quella italiana. La stagione estiva è capace di arrivare improvvisamente facendo fare un balzo in avanti alle temperature anche di 10-15 gradi centigradi, proprio come accadrà a Maggio. Statisticamente e analizzando gli archivi storici della meteorologia è spesso accaduto che tra la fine della seconda e l’inizio della terza decade di Maggio l’estate metta piede sull'acceleratore.

Pertanto aspettiamoci già dai primi di GIUGNO la prima ondata di caldo bollente con un sensibile rialzo delle temperature che si attesteranno ben oltre la media del periodo soprattutto al Sud, dove la colonnina di mercurio raggiungerà i 30°C tra il 24 e il 30 Maggio sul Sud della Sardegna, Sicilia, Calabria tirrenica, Salento e Tavoliere (foggiano). Altrove, sul resto delle regioni centro-settentrionali avremo un incremento termico ma non così accentuato come accadrà al Sud.
Giugno
poi continuerà con le stesse dinamiche di Maggio: la calura sarà sempre più protagonista con un progressivo e corposo aumento dei valori con punte fino a 35°C verso la fine del mese (al Centro-Sud). Il clou rovente avrà inizio a metà Luglio e finirà con molta probabilità i primi giorni di Agosto. In questo arco temporale soffriremo pesantemente il caldo fino a 42°C-43°C al Sud e poco al di sotto dei 40°C al Nord, dove il caldo comunque risulterà molto afoso per via degli alti tassi di umidità.

Ma entro FERRAGOSTO ci sarà un cambio di scena: arriveranno i GRANDI TEMPORALI che faranno tirare un sospiro di sollievo per via di un debole abbassamento termico. Ma non solo: il caldo accumulatosi al suolo sarà un mix esplosivo con l’aria più fresca ed instabile che transiterà sull'Italia. Prepariamoci quindi a vivere una seconda parte di Agosto ricca di temporali, grandinate, tornado e trombe d’aria, localmente distruttive.