METEO: ESTATE 2018, importanti nuove indicazioni dal Centro Europeo

Vota!
IL METEO.IT | Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate Voto medio: 4.4/5
Voti totali: 7
Lascia il tuo voto:
METEO: ESTATE 2018, importanti nuove indicazioni dal Centro Europeo
Il modello europeo aggiorna la previsione per l'ESTATE 2018: temperature in deciso aumento
Articolo del 17/04/2018
ore 13:18
scritto da Marco Castelli
Meteorologo
Estate rovente, ultimi aggiornamentiEstate rovente, ultimi aggiornamentiLa stagione primaverile si sta rivelando decisamente dinamica, con un'alta pressione mai troppo invadente e frequenti incursioni perturbate su molte regioni.
La nostra attenzione, tuttavia, si sposta sull'ormai prossima stagione estiva: nelle scorse settimane avevamo paventato la possibilità di un'estate tutto sommato gradevole, con temperature calde sì, ma mai troppo roventi.

Quest'oggi siamo a fornire una nuova elaborazione a lungo termine che stravolge completamente lo scenario inizialmente proposto: le previsioni stagionali basate sul prestigioso modello ECMWF con sede a Reading, Regno Unito, mostrano temperature sopra la media su tutta Italia per i mesi di Giugno e Luglio, con punte di 2-3°C in più al Nordest e 1-2°C superiori alla norma anche nei mesi di Agosto e Settembre.

La prossima estate, pertanto, potrebbe rivelarsi decisamente calda su gran parte del Paese, con l'anticiclone africano che più volte andrebbe ad espandersi verso il Mediterraneo centrale, limitando le incursioni perturbate atlantiche.
In primo piano
Immagine METEO: la settimana parte MALE, Lunedì già i primi TEMPORALI [VIDEO] L’anticiclone europeo apparentemente così forte, esprime già i primi segni di cedimento, che dalla prossima settimana ...
Immagine Meteo ITALIA: da Giovedì 26 brusca ROTTURA dell'anticiclone, calo termico fino a 10 gradi L'estate all'improvviso: in questi giorni che precedono i ponti di Primavera l'anticiclone ha deciso di fare sul serio, regalando ...