Meteo: ESTATE 2018 breve e piovosa, lo strat warming pronto a condizionarla? [TENDENZA]


Meteo: ESTATE 2018 breve e piovosa, lo strat warming pronto a condizionarla? [TENDENZA]

Come sarà l'estate 2018, dopo un imponente strat-warming e frequenti incursioni fredde verso l'Italia?

Estate 2018, si preannuncia un periodo estivo con frequenti azioni instabili
Estate 2018, si preannuncia un periodo estivo con frequenti azioni instabili
Lo strat-warming ha influenzato in maniera pesante il mese di Febbraio, provocando la discesa di venti di Burian fin verso la nostra nazione, con neve a Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Venezia, come non accadeva da anni.
La frantumazione del vortice polare potrà influire anche sui prossimi mesi: Marzo appare piuttosto piovoso, con perturbazioni a ripetizione e incursioni gelide anche sul finire del mese.
Aprile proseguirà questa tendenza, con qualche incursione calda ma senza troppi clamori; il potente strat-warming avvenuto a metà Febbraio e il successivo abbassamento della depressione d'Islanda, potrebbero tuttavia minare la stagione estiva, caratterizzandola con piogge frequenti, abbassamenti di temperature e assenza duratura dell'alta pressione.
Le nostre previsioni stagionali, basate sul modello internazionale del centro europeo, ECMWF, non vedono temperature sopra la media, ma tutt'altro. Ribadiamo in ogni caso che si tratta per ora di ipotesi basate comunque su dati statistico matematici.
NOTA IMPORTANTE: Molti nostri concorrenti e alcuni operatori turistici ci accusano, a torto, di meteo-terrorismo: la realtà dei fatti è un'altra, noi ci basiamo squisitamente sui dati dei modelli matematici, non abbiamo interessi politici, non abbiamo appoggi di potere, non abbiamo interessi economici collegati ad attività commerciali, e l'unica nostra passione è ottenere la soddisfazione dei nostri lettori, che amiamo e che ci amano da 20 anni.