Meteo ESTATE 2018: nuovi dati annunciano LUGLIO e AGOSTO non eccezionali... [MAPPE]

Meteo ESTATE 2018: nuovi dati annunciano LUGLIO e AGOSTO non eccezionali... [MAPPE]
Anticiclone africano in crisi, meno caldo per tutti, ma...
Articolo del 8/05/2018
ore 13:23
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

Ci aspetta un'estate non troppo calda e con piogge nella normaCi aspetta un'estate non troppo calda e con piogge nella normaIl modello climatologico del centro europeo con sede a Reading, Ecmwf, oggi (Lunedì 7 Maggio) ha emesso i nuovi dati per quanto riguarda le anomalie delle precipitazioni e delle temperature previste per l'Estate.
Analizzeremo questa tendenza per i tre mesi clou, ossia Giugno, Luglio e Agosto e poi cercheremo di riassumere l'andamento meteorologico.

Farà tanto caldo come gli anni precedenti?
Ebbene, per quanto riguarda le temperature il modello europeo prevede per Giugno e Luglio un'anomalia positiva di 2-3°C al Nord, in Toscana e sul Lazio settentrionale, mentre le temperature rimarranno nella norma sul resto d'Italia.
Nel prosieguo dell'estate ecco la novità, il caldo non aumenterà, tutt'altro, sembrerebbe che già dalla fine di Luglio e per tutto Agosto i valori termici caleranno al Nord pur mantenendosi sopra la media di 1-2°C, continueranno a non avere anomalie invece sul resto d'Italia.

In base a questi dati farà più caldo nei primi mesi dell'Estate che non in Agosto.

Pioverà molto o ritornerà lo spettro della siccità?
Per quanto riguarda le precipitazioni il modello sembra avere le idee chiare. Su quasi tutta Italia esse non avranno anomalie particolari, per cui saranno nella norma; questo non significa che nè pioverà spesso nè pioverà mai, ma rispetto alla media degli ultimi 35 anni calcolati dal modello, non ci saranno anomalie particolari, e dato che in Estate non piove mai molto, sarà così anche quest'anno.
Da notare però l'unica anomalia (negativa) per la quale si prevedono meno piogge rispetto alla media, e ciò avverrà al Nordest.

CONCLUSIONI - In base a questi dati, ossia le temperature che cominceranno ad avvicinarsi alla media già nel corso di Luglio e le piogge nella media per gran parte dell'Estate, possiamo concludere che l'estate 2018 non avrà la frequente presenza dell'alta pressione africana, ma questa si farà vedere poche volte mentre il flusso perturbato atlantico sarà più attivo del normale, inviando perturbazioni temporalesche alternate a rimonte anticicloniche di media durata.Temperature Luglio Agosto e Settembre: al Centro-Sud nella media, un po' sopra al NordTemperature Luglio Agosto e Settembre: al Centro-Sud nella media, un po' sopra al Nord

Galleria immagini
  • Meteo ESTATE 2018: nuovi dati annunciano LUGLIO e AGOSTO non eccezionali... [MAPPE]

    https://www.ilmeteo.it/portale/files/giornale/big/estate-2018-aggiornamenti-7518.jpg

    Ci aspetta un'estate non troppo calda e con piogge nella norma

    immagine
  • Meteo ESTATE 2018: nuovi dati annunciano LUGLIO e AGOSTO non eccezionali... [MAPPE]

    https://cdn.immagini.ilmeteo.it/portale/files/giornale/tempstagionaliecmwf-07052018.png.jpg

    Temperature Luglio Agosto e Settembre: al Centro-Sud nella media, un po' sopra al Nord

    immagine

In primo piano
Immagine Meteo,TEMPERATURE: 5 giorni di CALDO, poi DOCCIA FREDDA, CROLLO di 8°C, ecco le PRIME STIME L'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, avrà come diretta conseguenza ...
Immagine METEO: è DELIRIO, dal WEEKEND all'ESTATE 2018 fino alla NEVE, siamo tutti PAZZI per il meteo Da rubrica corollario dell'informazione, meno importante dell'oroscopo, il meteo ha assunto anno dopo anno sempre più valore, sempre ...