Meteo ~ ESTATE 2016, un primo BILANCIO. Periodo ESTIVO sotto TONO per l'ITALIA

Articolo del 22/09/2016
ore 22:00
di Redazione

Temperature tendenzialmente nella NORMA, senza GROSSI eccessi. Precipitazioni ABBONDANTI su alcune aree

Estate 2016, un primo BILANCIO
L'autunno meteorologico è oramai iniziato da diversi giorni e si approssima anche l'inizio astronomico della stagione. È tempo quindi di bilancio della trascorsa estate 2016.
Una stagione decisamente sotto tono su tutto il Paese. In Maggio noi stessi avevamo ipotizzato una tendenza estiva sotto tono per il Nord Italia, più o meno nella norma al Centro e, invece, più calda e siccitosa al Sud e Sudest Europa.
BILANCIO DI FINE STAGIONE - A stagione compiuta, invece, dobbiamo rilevare che in effetti l'estate sotto tono si è avuta sostanzialmente su tutto il Paese.
L'influenza del flusso Atlantico, ipotizzato a latitudini più elevate, si è mostrato più penetrante sino ai settori centrali del bacino mediterraneo, sostanzialmente rendendo poco performante l'azione dell’alta pressione.
Distribuzione media termica, mesi Giugno-Luglio-Agosto 2016

QUADRO TERMICO ESTATE 2016 -Con riferimento all'immagine in apertura di articolo, dalla colorazione in rosa si può notare come gran parte dell'est Europa abbia avuto temperature sopra la media comprese le regioni sudorientali. Temperature sopra la media anche su buona parte della Spagna, sopra media più irregolare sui settori centrali europei e sul Mediterraneo centrale. Su queste aree, infatti, si sono più o meno eguagliate la presenza dell'alta pressione e le infiltrazioni umide e più temperate atlantiche. Dalla valutazione trimestrale è scaturito un andamento termico sostanzialmente nella norma soprattutto su Francia e Italia, salvo poche aree con temperature sopra la norma. In riferimento all'Italia, si è registrato anche una andamento termico sotto la media in prossimità del Nord Appennino.
Distribuzione media delle piogge, mesi Giugno-Luglio-Agosto 2016

PIOGGE ESTATE 2016 - Nella seconda carta a corredo dell'articolo, anch'essa fornita dal NOOA, viene rappresentata la distribuzione delle piogge a scala europea in riferimento al trimestre estivo 2016, Giugno-Luglio e Agosto. Anche in questo caso è palese, in riferimento all'Italia, come le piogge si siano mantenute nella norma, colorazione in giallo, o sotto la norma, colorazione a scala di marrone, occupino spazi minori del territorio italiano. Un maggiore spazio, invece, è occupato dalla colorazione a scala di verde e di azzurro-blu.
Le aree con questi colori sono quelle sulle quali le piogge sono state più abbondanti e sopra la norma. Eccessi di un certo rilievo li riscontriamo sulle regioni del medio Adriatico, soprattutto tra Sud Abruzzo, Molise e Nordest Campania, localmente sull’Appennino centrale, tra Toscana e Umbria, e su centronord Lombardia. Eccessi più rilevanti tra la Calabria e la Sicilia, qui in qualche caso con piogge anche il doppio della norma. Un po' più siccitosi, nel quadro complessivo trimestrale, il medio Tirreno, la Sardegna, localmente il Nordest e qualche settore prealpino.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!


Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo


Apri il sito in versione desktop ►